• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31864
cerca ... cerca ...
ACCESSO PROGRAMMATO

Graduatoria a veterinaria, idonei sopra la media nazionale

Graduatoria a veterinaria, idonei sopra la media nazionale
Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato sul portale ufficiale 'Accesso programmato' la graduatoria finale dei test d'ingresso a Veterinaria. e Accedendo nell'area riservata con le credenziali individuali, ciascun candidato potrà sapere se è risultato:

-Assegnato: lo studente è ha ottenuto il posto nell'università da lui preferita come prima scelta. Il candidato avrà a questo punto 4 giorni lavorativi, a partire dal 20 Maggio, giorno in cui verranno date le assegnazioni definitive, per iscriversi al corso di laurea pena la perdita della preferenza.
-Prenotato: il candidato rientra nel numero di posti disponibili per l'iscrizione al corso di laurea prescelto, ma non in quelli previsti dall'Ateneo indicato come preferito. In questo caso, lo studente ha due opzioni: aspettare che, grazie a scorrimenti e rinunce, si liberi il posto nella prima Università prescelta, oppure iscriversi immediatamente in un altro Ateneo. Scegliendo la seconda opzione, il candidato avrà comunque 4 giorni lavorativi di tempo per l'iscrizione che comporterà, inoltre, la decadenza automatica delle altre sedi prescelte.
Idoneo:lo studente ha superato il punteggio minimo per entrare in graduatoria (20/90), ma che dovrà aspettare gli scorrimenti e le rinunce per scoprire se potrà accedere al corso di laurea prescelto.

I posti messi a disposizione dal Miur per l'accesso al corso di laurea in Medicina Veterinaria 2014/2015 erano 774, in calo rispetto agli 832 dello scorso anno. A sostenere il test d'ingresso si erano presentati lo scorso 9 Aprile in 6.743, per cui la prova d'accesso è stata superata solo da un candidato ogni 8,7.

Il numero di idonei è sopra la media nazionale negli atenei di Padova (72,4%), Torino (71,4%), Milano Statale (72,3%), Parma (68,5%), Bologna (65,6%), Pisa (63,9%). Fatta eccezione per le Università di Camerino, Sassari e Teramo, tutti gli altri atenei collezionano almeno un piazzato fra i primi 100. Con una concentrazione di 'genietti' a Padova, dove 31 partecipanti al test sono fra i 100 'top' del test 2014.

Il voto medio (su 6.743 prove corrette, le altre sono state annullate) è stato di 24,56 punti (era di 23,54 punti nel 2013). Il 61,6% dei partecipanti (pari a 4.159 candidati) ha superato il test ed è risultato idoneo. Ha totalizzato cioè almeno 20 punti necessari per concorrere alla graduatoria nazionale e alla distribuzione dei posti. Fra gli idonei il punteggio medio è di30,27.

Soglia d'ingresso: il candidato alla posizione n. 774, infatti, ha totalizzato 39,70 punti, anche se, considerando gli scorrimenti e i posti messi a disposizione per gli studenti non residenti nell'Unione Europea, il punteggio minimo per accedere ai corsi di Veterinaria dovrebbe abbassarsi ulteriormente.

Record negativo per l'ultima posizione in graduatoria che ha totalizzato un punteggio di -17,70 punti staccando di molto anche la terzultima e penultima posizione, ferme rispettivamente a -9,80 e -10,30. Solo sei, infine, gli studenti che, tra risposte corrette, errori e caselle lasciate in bianco, hanno chiuso in perfetto equilibrio ottenendo il poco ambito punteggio "zero". (fonte)