A Veterinaria il numero degli iscritti al test sul portale Universitaly appare in calo: nel 2013 erano 10.812, ad oggi se ne contano 8.041. "Meno siamo meglio stiamo" è il commento che gira nei siti studenteschi, anche in ragione dell'ulteriore calo di posti disponibili per l'anno accademico 2014-2015, fissato a 774 posti ( l'anno scorso erano 832). A Medicina Veterinaria il rapporto candidati/posti disponibili: 1 a 10. Rispetto allo scorso anno, se per le altre facoltà a numero programmato i dati restano pressoché invariati, Veterinaria fa eccezione e passa da una proporzione di 1 a 13 a (di poco più rassicurante) di 1 a 10.
Le stime sono diffuse dal Ministero dell'Università, che offre una lettura diversa e dichiara: "Sono oltre 90.000 i candidati che in aprile parteciperanno ai test per entrare nei corsi di Medicina, Odontoiatria, Architettura, Veterinaria degli atenei pubblici. Le iscrizioni si sono chiuse il giorno 11 marzo alle 15 e segnalano una conferma dell'appeal del camice bianco". Secondo il Miur, le 8.041 domande per il corso di Veterinaria "sono in linea con il numero dei partecipanti 8.050 dello scorso anno".
Per il primo anno le prove di ammissione si svolgeranno il 9 aprile, cioè prima che gli studenti sostengano l'esame di maturità. La calendarizzazione- sostengono alcuni osservatori, ma il Ministro Giannini non è fra questi- avrebbe scoraggiato l'affluenza. Ad essere interessata dal calo di iscrizioni non è solo Veterinaria, anche a Medicina e Architettura sono registrabili delle flessioni.
Come segnala il portale Skuola.net, ad iscriversi sul portale Universitaly per i test d'ingresso di Aprile sono stati infatti circa 91.000 studenti, contro i circa 115.000 dell'anno passato, ovvero il 20% in meno. La flessione maggiore la registrano i corsi di architettura (-32%), seguiti da quelli di veterinaria (-26%) e di Medicina (-17%). Questi dati sono poi provvisori, in quanto c'è tempo fino al 18 Marzo per completare le procedure di pagamento, pena la nullità della domanda.