• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31280
TERAMO

Troppe bocciature agli esami di Veterinaria? Interverremo

Troppe bocciature agli esami di Veterinaria? Interverremo
È polemica alla facoltà di Veterinaria di Teramo per la massiccia quantità di studenti bocciati nell'ambito di alcuni, specifici esami.
Anche 10, 15 i tentativi senza successo nei casi record, tanto che i più disperati hanno tagliato la corda chiedendo addirittura il trasferimento in altri atenei.

"Ci sono studenti che dopo dieci appelli andati a vuoto hanno deciso di trasferirsi, in media ogni 10 studenti che sostengono un esame in determinate materie solo uno o due superano la prova. Un nostro collega che per sua fortuna da tempo è riuscito a fare gli esami in questione ci ha detto di aver sentito uno dei docenti dire: 'Oggi non ne promuovo nemmeno uno', abbiamo assistito a tutte le prove: così è stato", racconta un gruppo di studenti al quotidiano Il Centro.

"Tra noi c'è un vero e proprio terrore ad affrontare certi esami: sappiamo che la promozione non dipende sempre dalla nostra preparazione ma dall'umore del professore o degli assistenti - denunciano, rischiando pur nel timore di ritorsioni - Riponiamo speranze nel rettore, che sembra aver capito che c'è un problema".

Il rettore Luciano D'Amico ha già assicurato che affronterà e risolverà il problema: "Se la percentuale di bocciati in un corso sale oltre il livello fisiologico, bisogna correre ai ripari", ha detto allo stesso quotidiano, annunciando la nascita di una specifica figura del "difensore degli studenti". (fonte)