Pubblicata la graduatoria nazionale dei candidati che hanno sostenuto il test d'ammissione a Medicina Veterinaria. La tabella è stata diffusa ieri dal portale ministeriale dedicato all'accesso programmato. Il punteggio viene pubblicato nel rispetto dell'anonimato; per conoscere il punteggio personale, i candidati accedono al portale con proprie credenziali. Con l'eliminazione del bonus maturità, la graduatoria per l'accesso ai corsi di studio di Medicina Veterinaria è stata determinata esclusivamente in relazione al punteggio conseguito da ogni studente nel test d'accesso (Punteggio Massimo 90 punti).
Secondo il sito Skuola.net che ha elaborato i dati "il 42% dei candidati è risultato insufficiente e nessuno ha preso il massimo. Anche i migliori hanno toppato in matematica". Il 42% non è andato oltre la sufficienza, rappresentata dal punteggio minimo di 20/90. E anche i migliori 100 sono risultati carenti in matematica, dove hanno ottenuto risultati nettamente peggiori rispetto alle altre discipline come biologia e chimica. Sono 4.728 gli studenti che hanno preso un punteggio superiore a 20, che è un valore minimo sotto il quale non si può comunque essere iscritti al corso di laurea. Quindi il 58% degli studenti in graduatoria sono riusciti a superare la soglia minima della sufficienza. I primi 100 studenti della graduatoria eccellono in chimica, logica e biologia, mentre sono decisamente carenti in matematica. Infatti il punteggio medio in questa sezione del test è pari a 3.3, pari al 37% del massimo punteggio possibile in questa materia. Nelle restanti materie oggetto del test il punteggio medio è superiore al 60%. Nel dattaglio ecco la situazione:
Chimica: punteggio medio 11,6 pari al 64% del massimo; Logica: punteggio medio 28,4 pari al 63% del massimo; Biologia: punteggio medio 12,3 pari al 69% del massimo; Fisica e matematica: punteggio medio 3,3 pari al 37% del massimo;
Le prove valide e valutate dal Cineca sono state 8.045. Gli studenti conosceranno entro il 30 settembre il loro destino universitario.