• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
TUTTO BENE?

Bonus maturità: è abrogato già da quest'anno

Bonus maturità: è abrogato già da quest'anno
Gli aspiranti veterinari sono entrati ai test con certe regole. Appena usciti sono cambiate.
Una condizione che vale per tutti gli studenti che questa estate avevano scelto di affrontare il test ad una Facoltà a numero programmato, quindi anche medicina e odontoiatria.

Il Ministro dell'Università Maria Chiara Carrozza ha chiarito ieri in conferenza stampa (video) che il Decreto che cancella il bonus maturità vale già dalle prove di quest'anno. "E' stato di difficile attuazione», ha detto il ministro, aggiungendo "penseremo a una valorizzazione del curriculum scolastico, anche in termini di borse di studio», per gli studenti che accedono all'università.

Una commissione è attualmente al lavoro per definire proposte alternative per la valorizzazione del percorso scolastico. A partire dall'anno accademico 2013/2014 l'importo dei contratti dei medici specializzandi è determinato a cadenza triennale e non più annuale. L'ammissione alle scuole di specializzazione avverrà sulla base di una graduatoria nazionale.

Secondo gli osservatori del mondo studentesco  i giudici amministrativi potranno essere chiamati in causa da due schiere di studenti: quelli che lamenteranno l'esclusione a causa dell'addio a una regola su cui avevano fatto "affidamento", ma anche quelli che sosterranno di non aver affrontato il test perché scoraggiati dalla presenza di un sistema di valutazione poi tramontato prima di nascere.

In gioco il diritto alla parità di trattamento e al legittimo affidamento nei confronti dello stato: i punteggi bonus, infatti, erano stati ufficializzati dai siti del ministero, ovvero da Universitaly, e gli studenti si erano regolati di conseguenza.