Su richiesta delle Regioni, e con il parere favorevole del Ministero della Salute, il Veterinario Incaricato viene prorogato per tutto l'anno 2025.
Lo schema di decreto legislativo che modifica i decreti di sanità animale sarà all'esame della Conferenza Stato Regioni del 18 dicembre nella versione che recepisce le proposte emendative delle Regioni. Fra queste l'estensione della figura del Veterinario Incaricato al 31 dicembre 2025.
Con il parere favorevole del Ministero della Salute, si proroga di ulteriori sei mesi la durata di questa figura, inizialmente fissata al 30 giugno 2025, per assicurare l'operatività del sistema Classyfarm. La richiesta di allungare l'attività dell'Incaricato è stata formulata dalle Regioni ed è emersa anche nel corso delle audizioni parlamentari sulla spinta delle organizzazioni agricole.
In sostanza, i Veterinari Incaricati possono concorrere ad attuare le disposizioni previste dall'articolo 11 del Decreto Prevenzione "fino al 30 dicembre 2025". Il vigente articolo 11 del Decreto Prevenzione obbliga gli operatori a tenere traccia delle informazioni e dei dati raccolti nell'ambito dell’attività di sorveglianza, inclusi gli esiti delle analisi di laboratorio, e delle visite di sanità animale previste dal regolamento europeo di sanità animale. Questi dati devono essere inseriti nel sistema informativo ClassyFarm “per il tramite di veterinari incaricati debitamente formati per le specifiche funzionalità e di veterinari aziendali riconosciuti ai sensi del decreto del Ministro della salute 7 dicembre 2017”. Spetta al il Ministro della salute emanare il decreto che dovrà normare le visite di sanità animale (modalità operative e le frequenze minime sulla base del rischio) e le procedure per l'inserimento delle informazioni in Classyfarm, inclusi gli esiti delle visite di sanita' animale, per la categorizzazione degli stabilimenti in base al rischio.
Il ruolo dei Veterinari incaricati era scaduto il 12 ottobre 2023. Il Ministero della Salute l'ha riattivato per "assicurare la piena operatività del sistema ClassyFarm.it -fondamentale per la categorizzazione degli stabilimenti in base al rischio- ma anche per la raccolta e messa disposizione agli Enti pagatori delle informazioni utili all’erogazione dei contributi per il sostegno agli operatori nell’ambito della politica agricola comune (PAC)". Nelle more, verrà monitorato l'incremento dei Veterinari Aziendali.