Da quest'anno, chi uscirà dalle superiori con almeno 80 centesimi potrà guadagnare dai 4 ai 10 punti in più per l'ammissione a Veterinaria. Ma non ovunque lo stesso voto di maturità darà al ragazzo lo stesso bonus. I criteri stabiliti dall'ex ministro dell'Istruzione Francesco Profumo, stando alla tabella pubblicata sul sito universitaly.it, rischiano infatti di creare sensibili disparità fra gli alunni delle diverse scuole romane. Questo perché, se le regole verranno confermate, il bonus non corrisponderà direttamente al voto ottenuto all'esame di Stato dal singolo ragazzo, ma sarà rapportato alla distribuzione in percentili dei voti ottenuti dai maturandi dell'anno precedente (il 2012) nella sua stessa scuola. Ciò significa che per ottenere 10 punti di bonus occorrerà diplomarsi con un punteggio che l'anno scorso era stato superato soltanto dal 5% degli studenti dello stesso istituto, per averne 8 con un punteggio uguale o maggiore a quello ottenuto dal 10% dei maturandi e via scendendo.
Tradotto, più i maturandi 2012 in una scuola hanno avuto risultati brillanti, più per un alunno di quello stesso istituto quest'anno sarà difficile - se non addirittura impossibile in alcuni casi - ottenere un bonus consistente per l'università. Una situazione che hA spinto i presidi di alcuni licei a parlare di "sistema iniquo". Chiesta dunque la revisione della tabella, e che i percentili vengano calcolati non scuola per scuola ma livello nazionale.
Critiche anche le associazioni studentesche: "I calcoli dei percentili creano disparità non solo tra città diverse, ma anche tra istituti della stessa città. Queste discriminazioni, sommate all'anticipo dei test d'ingresso e al sistema di risposte a crocette, impediscono sempre più agli studenti di accedere alla facoltà scelta" dichiara Michele Orezzi, coordinatore nazionale dell'Udu, che chiede al neo ministro Carrozza l'apertura di un tavolo con gli studenti.
Da lunedi 6 maggio 2013 sono aperte le iscrizioni ai test per l'ammissione al corso di laurea in Veterinaria; dal 20 maggio 2013 è disponibile un esercitatore on line per la preparazione alla prova.