• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31854
cerca ... cerca ...
SASSARI

Specializzandi, borse di studio estese ai veterinari

Specializzandi, borse di studio estese ai veterinari
Il finanziamento regionale inizialmente previsto per i laureati in Medicina e Chirurgia è stato esteso ai laureati della facoltà di Veterinaria di Sassari. Sedici borse di studio da rinnovare per tre anni in favore degli specializzandi in Veterinaria. Quindici borse di studio (sempre per tre anni) da assegnare ai laureati medici e non medici che frequentano le scuole di specializzazione in discipline non mediche e ben 56 contratti di formazione per i medici specializzandi in varie discipline presenti nel dipartimento di Sassari.

Sono queste le importanti delibere proposte dall'assessore regionale alla Sanità Simona De Francisci, approvate dalla Giunta e sottoposte al parere (risultato poi positivo) ieri in sede di commissione regionale sanità alla presenza di una funzionaria dell'assessorato visto che Simona De Francisci era impegnata in altri incontri.
Nella delibera viene sottolineato che «il finanziamento regionale inizialmente previsto esclusivamente in favore dei laureati in Medicina e Chirurgia è stato esteso ai laureati della facoltà di Veterinaria dell'ateneo di Sassari, per la frequenza delle relative scuole di specializzazione post lauream». Sarà poi compito dell'università di Sassari accertare la sussistenza del diritto a percepire la borsa di studio per la formazione specialistica da parte dei candidati idonei, ed è previsto in particolare che i destinatari del trattamento economico debbano essere nati in Sardegna, o risiedervi da almeno sei anni e che il godimento del beneficio in parola è incompatibile con la fruizione di altre borse concesse dallo Stato, dalla Regione o da altri enti pubblici. È necessario anche aver sostenuto l'esame di abilitazione. L'importo di ciascuna borsa è di 11mila e 603 euro e sarà rinnovata per il triennio 2012-2015. L'università di Sassari ha richiesto di poter emanare, per l'anno accademico 2012/2013, il bando di concorso per l'ammissione al primo anno delle scuole di specializzazione in Sanità animale-Allevamento e produzioni zootecniche e in Ispezioni degli alimenti di origine animale, prevedendo 8 borse di studio per ciascuna scuola.

Con la stessa procedura l'assessorato ha deliberato di assegnare 15 borse dello stesso importo (sempre per tre anni) oltre che ai medici, anche ai laureati in discipline dell'area sanitaria e precisamente ai laureati biologi, chimici farmacisti, fisici, odontoiatri e psicologi. Si tratta dell'accesso e della frequenza di scuole di specializzazione della facoltà di Medicina (12 borse) e della facoltà di Farmacia (3 borse per la specializzazione in Farmacia ospedaliera).

L'ultima delibera su cui la commissione ha dato parere positivo riguarda il finanziamento di 56 contratti di formazione per i medici specializzandi che valgono 25 mila euro all'anno (importo complessivo del finanziamento 4 milioni e 200mila euro nel triennio). Contributi che garantiranno il completamento degli studi a tanti giovani i quali avranno numeri in più per avviare con buone possibilità la loro carriera professionale. (fonte: lanuovasardegna.it)