Gli Emirati Arabi Uniti hanno chiesto all'Italia garanzie sull'Antrace per i prodotti a base di carne e latte bovini da esportare. Predisposti due modelli di dichiarazioni aggiuntive. A causa dei recenti focolai di Antrace verificatisi in Italia negli scorsi mesi le autorità degli Emirati Arabi hanno richiesto all'Italia garanzie sanitarie sui bovini da cui derivano le carni e i prodotti a base di carne, il latte e prodotti a base di latte da esportare verso gli Emirati Arabi Uniti.
Il Ministero della Salute e le autorità competenti degli Emirati Arabi Uniti hanno quindi predisposto due modelli di dichiarazioni aggiuntive relativi all'esportazione di carne e di latte e dei prodotti derivati. Il Ministero precisa che il negoziato sui nuovi modelli di certificazione proposti è ancora in itinere.
Le certificazioni approvate dovranno accompagnare i relativi certificati bilaterali - EAU-BOV 1 e EAU- L01, già concordati, e scorteranno le partite di carni, latte e prodotti inviate dall’Italia e saranno disponibili sul sito del Ministero della Salute.
L'antrace - L'antrace, come riporta Epicentro, è un'infezione acuta causata dal batterio Bacillus anthracis, un germe produttore di spore che possono sopravvivere a lungo nell’ambiente e che si manifesta comunemente in animali erbivori selvatici e domestici. A differenza di altre zone geografiche in cui la malattia è stata quasi del tutto eliminata tra gli animali, in Italia fino a tempi recenti si sono verificati casi di carbonchio animale e occasionalmente viene registrato anche qualche caso nell'uomo.