Il Ministero della Salute ha pubblicato il nuovo Piano di campionamento e analisi volto al controllo ufficiale dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti (MOCA).
Messo a punto dalla Direzione Generale della Sicurezza Alimentare (DGISAN), il Piano definisce i controlli ufficiali affinchè siano condotti regolarmente, in base al rischio e con frequenza adeguata, in considerazione: dei rischi identificati per la sicurezza degli alimenti, degli esiti dei controlli precedenti e dell’affidabilità dell’autocontrollo. I risultati delle attività del controllo ufficiale saranno raccolti nel sistema informativo “NSIS-Alimenti.
Formazione- Spetta alle Regioni garantire che tutto il personale deputato ai controlli ufficiali sia adeguatamente formato. Su quest'ultimo punto, i report e gli audit della Commisione Europea hanno messo in luce l'assenza di sistemi di formazione pratica per il personale addetto ai controlli. Ne consegue che gli ispettori non siano in grado di acquisire le conoscenze tecniche necessarie e non siano in condizione di valutare le effettive conformità e la relativa documentazione giustificativa, come è invece richiesto dalla normativa.
Cosa sono i MOCA- I Materiali e Oggetti destinati a venire a Contatto con gli Alimenti (MOCA): tutti i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari (es.: utensili da cucina e da tavola, posate, contenitori, macchinari per la trasformazione degli alimenti, materiali da imballaggio, macchine da caffè, ecc.). Fanno eccezione soltanto alcuni materiali ed oggetti. E' il caso di oggetti antiquariato, dei materiali che possono essere consumati insieme agli alimenti che rivestono (le croste dei formaggi, le preparazioni di carni o la frutta) e gli impianti fissi pubblici o privati di approvvigionamento idrico.