• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31320
IZS PIEMONTE LIGURIA VDA

Allergie e intolleranze: istituito nuovo Centro di referenza

Allergie e intolleranze: istituito nuovo Centro di referenza
Con l'istituzione di un Centro di referenza nazionale ad hoc il Ministero della Salute si dota di un nuovo e specifico strumento tecnico scientifico.


Il nuovo Centro di referenza nazionale per la rilevazione negli alimenti di sostanze e prodotti che provocano allergie o intolleranze sarà collocato presso l'IZS del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta e si avvarrà della collaborazione degli altri Istituti zooprofilattici sperimentali, amministrazioni, centri ed associazioni del settore.

L'obiettivo del Ministro della Salute Giulia Grillo- che ha firmato il decreto istitutivo- è di ottenere risultati armonizzati su base nazionale, avvalendosi di una struttura di coordinamento nazionale che svolga attivita' di programmazione scientifica, risk-assessment, sorveglianza e analisi epidemiologica, sviluppo e diffusione delle metodiche analitiche, nonche' di supporto tecnico scientifico alle attivita' delle autorita' competenti.

La collocazione presso l'IZS di Torino è motivata dalla esperienza acquisita dall'Istituto in questione che -dal 2013- è  Centro regionale allergie e intolleranze alimentari, individuato con determinazione n. 756 del 3 ottobre 2013 della Regione Piemonte, Direzione sanita' - Settore prevenzione e veterinaria.

DECRETO 10 aprile 2019
Istituzione del centro di referenza nazionale per la rilevazione negli alimenti di sostanze e prodotti che provocano allergie o intolleranze.