• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31331
POLLAME E UOVA DA COVA

Le Regioni: i Servizi Veterinari sono l'autorità competente

Le Regioni: i Servizi Veterinari sono l'autorità competente
Sì' condizionato delle Regioni sul Decreto che fissa le norme di polizia sanitaria in relazione agli scambi intracomunitari e alle importazioni da paesi extra UE di pollame e uova da cova.

La Conferenza delle Regioni ha dato parere favorevole  sullo schema di Decreto legislativo recante attuazione della Direttiva n. 2009/158/CE relativa alle norme di polizia sanitaria per gli scambi intracomunitari e le importazioni in provenienza dai paesi terzi di pollame e uova da cova. Il parere è tuttavia condizionato all'accoglimento del seguente emendamento al comma 5 dell'articolo 26: dopo le parole "Province autonome di Trento e di Bolzano" inserire "Aziende sanitarie locali" in quanto i Servizi Veterinari sono autorità competente all'effettuazione dei controlli (articolo 2 punto aa) e quindi all'accertamento delle violazioni oggetto di sanzione".

Inoltre la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome chiede di chiarire, con una successiva circolare, il significato del secondo paragrafo del comma 4 dell'articolo 26 in quanto non è chiaro a partire da quando "decorre" il termine di cui all'art. 18 (Ordinanza e ingiunzione) della Legge n. 689/81, e di uniformare l'entità delle sanzioni alla normativa vigente.

pdfIL_DOCUMENTO_APPROVATO.pdf154.7 KB