• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31888
cerca ... cerca ...
REG 852/2004

Igiene degli alimenti, in una guida i chiarimenti della DGSanco

Igiene degli alimenti, in una guida i chiarimenti della DGSanco
Dalla Commissione UE, risposte e orientamenti per le imprese e per le autorità sulle nuove prescrizioni in materia d'igiene alimentare.
La Direzione generale della salute e dei consumatori della Commissione Europea (DgSanco) ha pubblicato la versione in lingua italiana della Guida all'attuazione di alcune disposizioni del Reg. 852/04. Il documento fa parte di un pacchetto di guidance documents sull'igiene degli alimenti interamente disponibile on line.

Il testo è rivolto in particolare alle imprese del settore alimentare e alle autorità competenti, intende aiutare tutti gli operatori della catena alimentare a meglio comprendere il regolamento e ad applicarlo in modo corretto ed uniforme. Infatti, da quando è stato adottato il regolamento 852/2004 – che fissa i requisiti generali in materia d'igiene che devono rispettare le imprese alimentari in ogni fase della catena alimentare- alla Commissione sono giunte richieste di chiarimento su vari aspetti.

La Guida intende proprio dare seguito a tali richieste, benché – venga specificato- non abbia alcun valore giuridico e in caso di controversie l'interpretazione della legge rimane competenza della Corte di giustizia.
I chiarimenti attengono al concetto di produzione primaria e prodotti primari, loro manipolazione, preparazione, magazzinaggio e servizio, la nozione di "flessibilità" nel metodo HACCP, il riconoscimento degli stabilimenti, la formazione, ecc.

La Direzione generale Salute e consumatori della Commissione ricorda di avere organizzato una serie di incontri con esperti degli Stati membri per esaminare una serie di punti problematici relativi all'attuazione del regolamento e giungere a un accordo.

Per garantire la trasparenza la Commissione ha anche favorito il dibattito con le parti interessate in modo da consentire ai diversi interessi socioeconomici di esprimersi. A tal fine la Commissione ha organizzato una riunione con i rappresentanti dei produttori, dell'industria, del commercio e dei consumatori per discutere dei problemi legati all'attuazione del regolamento.

pdfGUIDA_AL_REGOLAMENTO_852_2004_DGSANCO_IT.pdf175.37 KB