• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
SALUTE DELLE PIANTE

Pseudomonas, FVO: Italia conforme alle norme UE

Pseudomonas, FVO:  Italia conforme alle norme UE
Pubblicato l'Executive Summary dell'ispezione condotta dal Food and Veterinary Office (FVO) in Italia dall'11 al 19 Settembre 2012.

Obiettivo dell'ispezione era di valutare la situazione e i controlli ufficiali relativi alla presenza di Pseudomonas syringae pv. actinidiae (Psa) nelle piante di kiwi.

L'audit ha riscontrato che le autorità italiane hanno adottato un esteso piano, corredato da sostegno finanziario per i produttori, per eradicare e contenere il Psa che è stato riscontrato in tutte le regioni produttrice di kiwi.

Tuttavia, gli ispettori concludono il report senza raccomandazioni "perchè le azioni intraprese sono in linea con la Direttiva Europea 29/2000 - concernente le misure di protezione contro l'introduzione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali e contro la loro diffusione nella Comunità - in particolare con gli obblighi a carico degli Stati membri ai sensi l'articolo 16 della stessa Direttiva.

Oltre al report, il sito della Dgsanco pubblica anche i commenti dell'autorità italiana al progetto di relazione della missione FVO.

pdfCOMMENTO_DELLITALIA_ALLA_MISSIONE_FVO.pdf188.96 KB

pdfREPORT_FVO.pdf267.59 KB