Roma Capitale finanzia progetti di recupero e assistenza veterinaria della fauna selvatica e di lotta al randagismo. Bando aperto. Scadenza: 7 febbraio
La città metropolitana di Roma (CMCR) ha avviato un bando per gestire la problematica del recupero degli animali selvatici e supportare il recupero, la cura, la degenza e la loro re-immissione in libertà attraverso la concessione di contributi destinati ai Comuni del territorio metropolitano. Al bando è volto anche a realizzare progetti di lotta al randagismo e a promozione la realizzazione di nuovi canili.
Oggetto - La tipologia A) del bando mira a tutelare gli animali selvatici, diversi da cani e gatti, feriti o in difficoltà presenti sul territorio del Comune attraverso progetti di recupero, accoglienza, cura e degenza per la re-immissione in libertà, o in oasi faunistiche. I progetti possono essere realizzati tramite convenzioni o collaborazioni con veterinari, associazioni guardie zoofile del territorio e CRAS.
Contributo - L’importo massimo del contributo erogabile per un singolo progetto della tipologia A) non potrà eccedere la somma di 2,500 euro. Il contributo verrà assegnato ai progetti presentati dai Comuni valutati idonei e congrui fino ad esaurimento delle risorse stanziate. Resta fermo il limite di un solo progetto finanziabile per ogni Comune.
Le graduatorie con i relativi importi assegnati saranno pubblicate sul sito istituzionale della Città metropolitana di Roma Capitale alla sezione “Bandi e Avvisi”.
Randagismo e canili- Tra le iniziative finanziate dal bando figurano anche: progetti di lotta al randagismo tramite la promozione dell’adozione consapevole degli animali di affezione - progetti di tipologia B); e la realizzazione di nuovi canili, mediante il sostegno alla progettazione di fattibilità tecnico- economica delle strutture comunali (art. 41 D.Lgs. 36/2003) - tipologia C).
Le domande possono essere presentate fino al 7 febbraio 2024.