• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31859
cerca ... cerca ...
CORRETTA GESTIONE DEI PET

Pet e lupi "confidenti", il Friuli coinvolge i Medici Veterinari

Pet e lupi "confidenti", il Friuli coinvolge i Medici Veterinari
Sensibilizzare i proprietari di animali da compagnia contro il rischio di predazione da lupo "confidente". Passeggiate con guinzaglio per il pericolo di esche avvelenate.

Sul possibile avvicinamento ai centri urbani friuliani di lupi "confidenti", la Direzione di Sanità Animale della Regione Friuli Venezia Giulia si è rivolta all'Ordine provinciale di Pordenone chiedendo la collaborazione dei Medici Veterinari nelle attività di sensibilizzazione rivolte ai proprietari di animali da compagnia. La presenza del lupo - in particolare nei territori dei comuni di Aviano e di Montereale Valcellina- suggerisce iniziative di prevenzione contro il rischio di predazioni, attraverso una corretta gestione dei pet.

Buone pratiche di gestione degli animali da compagnia- Considerando l’avvicinamento del lupo ai centri abitati, in particolar modo della zona pedemontana, la nota firmata dalla dirigente regionale Marta Dal Cin raccomanda alcune buone pratiche di gestione degli animali d’affezione:
- custodire gli animali da compagnia, soprattutto negli orari notturni, in un posto sicuro (es. box o locale chiuso);
- tenere i cani al guinzaglio durante le passeggiate;
- non lasciare a disposizione cibo destinato a cani o gatti, potenzialmente sfruttabile anche dai lupi.

Esche avvelenate - Fra i cittadini - aggiunge la nota regionale- c'è anche un "forte  timore" per l'utilizzo di bocconi avvelenati per affrontare autonomamente la presenza del lupo. La Regione chiede a tutti i Medici Veterinari liberi professionisti di segnalare tempestivamente eventuali casi di sospetto avvelenamento di animali d’affezione attraverso il sito dedicato e di ricordare ai proprietari di cani l’importanza di tenere il proprio animale al guinzaglio durante le passeggiate.

La direzione della Sanità Animale della Regione Friuli Venezia Giulia fornisce l'opuscolo divulgativo "Impariamo a conoscere il lupo".



IMPARIAMO_A_CONOSCERE_IL_LUPO.pdf