• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31860
cerca ... cerca ...
ANMVI ABRUZZO

Sinac, anche l'Abruzzo entra nell'anagrafe nazionale

Sinac, anche l'Abruzzo entra nell'anagrafe nazionale
Dal 18 gennaio, l'anagrafe canina abruzzese confluirà nel Sistema di Identificazione Nazionale degli Animali da Compagnia. Della Torre (ANMVI): bene il rilascio del pet passport.

Con l'ingresso della Regione Abruzzo nel Sinac si aggiunge un altro tassello regionale all'anagrafe nazionale degli animali da compagnia. I Servizi Veterinari abruzzesi hanno presentato, lunedì scorso via webinar, le procedure di confluenza del sistema anagrafico regionale nel sistema nazionale Sinac. I responsabili  del Servizio di Sanità Veterinaria e Sicurezza degli Alimenti - i dirigenti regionali Giuseppe Bucciarelli e Gianmarco Ianni-  hanno spiegato le procedure e confermato l'adesione alla proposta avanzata da ANMVI Abruzzo di delegare i liberi professionisti al rilascio del pet passport

“Noi Vet LP Abruzzesi non ci tireremo indietro,” dichiara il Presidente di ANMVI Abruzzo Marco Della Torre“sempre nell’ottica di svolgere un’attività utile in primis a combattere il randagismo, ma anche a scoraggiare traffici illeciti di cuccioli, sempre più agli onori dei media nazionali. L’altra ottica da perseguire è quella di agevolare i proprietari di Pets nell’espletamento dei doveri di registrazione dei propri animali e di rilascio e compilazione dei documenti di identificazione (cosiddetto pet passport), per gli animali da compagnia al seguito del proprietario in caso di movimentazione per scopi non commerciali.”

La delega ai liberi professionisti di attività ufficiali si basa su una disposizione del Dlgs 5 agosto 2022, n. 136 (articolo 8) supportata anche dai Presidenti dei 4 Ordini Provinciali Abruzzesi e avallata dall'Assessore regionale alla salute Nicoletta Verì. La possibilità di delegare i liberi professionisti per il rilascio e la compilazione dei documenti di identificazione per gli animali da compagnia è una novità introdotta nell'ordinamento nazionale, in attuazione del Regolamento (UE) 2016/429 di sanità animale.

Speriamo che presto si arrivi all’adozione di questa innovativa misura - prosegue Della Torre- sarebbe di grande utilità per i cittadini abruzzesi potersi rivolgere anche ai Medici Veterinari liberi professionisti per la compilazione e il rilascio del Pet Passport, che rientrano nelle attività ufficiali delegabili ai Medici Veterinari liberi professionisti”.
 
Ridurre l’onerosità burocratica, agevolerebbe la libera circolazione dei proprietari in viaggio e allo stesso tempo ridurrebbe i potenziali rischi di abbandono dell’animale da compagnia. In alcune Regioni- segnatamente la Liguria- le aziende sanitarie locali previa autorizzazione della Regione hanno già delegato ai medici veterinari non ufficiali la suddetta attività, con semplificazione ed efficientamento del servizio in favore dei cittadini e delle stesse Asl deleganti. "Il modello attuativo del Presidente Toti in Liguria, a nostro avviso, ne rappresenta un buon esempio"- conclude Della Torre.

La presentazione del Sistema Sinac si è svolta lunedì scorso, con un primo incontro formativo, che ha visto la partecipazione attiva di un centinaio di Medici Veterinari del territorio. Numerosi gli interventi in collegamento, con numerose richieste di informazioni sulle funzionalità e altrettanti chiarimenti da parte delle autorità regionali.

Pet Passport, in Liguria lo rilasciano i liberi professionisti
I&R e Sinac: pronte le modalità tecniche e operative
SINAC, obblighi per proprietari, stabilimenti e rifugi