I Medici Veterinari accreditati alla banca dati degli animali d’affezione potranno rilasciare la certificazione sanitaria europea per i movimenti non commerciali di cani, gatti e furetti.
A partire dal 28 luglio in Liguria anche i medici veterinari liberi professionisti accreditati alla
banca dati degli animali d'affezione potranno rilasciare il Pet passport, il passaporto per gli spostamenti nei Paesi UE di cani, gatti e furetti. Lo stabilisce la
delibera della Giunta regionale 222/2022. Il presidente e assessore alla Sanità della regione
Giovanni Toti dichiara che si tratta di una semplificazione per i proprietari che potranno viaggiare in sicurezza con i propri cani, gatti e furetti. Il presidente esprime soddisfazione per l'iniziativa anche perché funge da deterrente al fenomeno degli abbandoni, e dichiara: "l’appello che rivolgiamo ai proprietari di un animale domestico è di portarli con sé in vacanza, approfittando anche di questa opportunità".
Non solo rinnovo, anche primo rilascio- Oggi la regione ha organizzato una
diretta facebook per fornire indicazioni e consigli agli utenti. La dottoressa
Valeria Cosma, medico veterinario dirigente del Sistema Sanitario della regione Liguria (
Alisa), ha raccontato che fino ad ora i colleghi liberi professionisti abilitati dalle ASL potevano rinnovare i passaporti già rilasciati dall'Asl, mentre dal mese di agosto, i veterinari liberi professionisti che hanno fatto il corso di abilitazione, secondo la dgr e hanno ottenuto un esito positivo potranno rilasciare anche il primo Pet Passport.
Funzionalità attiva dal 28 luglio- Dalla fine del mese il portale dell'anagrafe degli animali d'affezione verrà integrato con la funzione di rilascio passaporto per i medici abilitate. Il consiglio che la regione rivolge ai cittadini che decidono di intraprendere un viaggio in Europa con il proprio pet, cane, gatto o furetto è quello di rivolgersi al proprio medico veterinario per sapere se è abilitato e può rilasciare il certificato.
I viaggi al di fuori della UE- Mentre per i pet che devono viaggiare fuori dall'europea il passaporto continua ad essere rilasciato soltanto dai veterinari ufficiali. Per questo chi vuole portare un pet fuori dai confini dell'europa dovrà prendere un appuntamento con l'ufficio dei controlli ufficiali che potrà rilascere la documentazione necessaria.
Statistiche- Nella banca dati regionale sono
censiti 215.607 cani, 3.426 gatti e 5 furetti.
IL_TESTO_DELLA_DELIBERA_copy_copy.pdf999.36 KB