• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
EMILIA ROMAGNA

PSA vertice in Regione, attesa decisione UE

PSA vertice in Regione, attesa decisione UE
Convocata l'Unità di crisi e riunito il Gruppo operativo territoriale. La Regione Emilia Romagna valuta ulteriori misure per fermare la diffusione della Psa.

Non è ancora noto se a seguito del caso di Ottone la Commissione Europea riterrà necessario aggiornare l’elenco dei Comuni che devono essere compresi nelle zone soggette a restrizione riportato nel Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2421della Commissione.

La Regione Emilia Romagna, dopo la prima positività nel cinghiale confermata venerdì scorso, ha indetto per oggi una riunione dell'unità di crisi regionale e del Gruppo operativo territoriale (Got). Il vertice servirà a valutare se sarà necessario adottare ulteriori misure, dopo quelle già cautelativamente adottate ai primi novembre con l'ordinanza 142/2023.

La positività è stata riscontrata in un cinghiale selvatico trovato morto da un cacciatore, nel comune di Ottone nel piacentino, segnalato al servizio veterinario della Azienda USL di Piacenza. "A seguito della telefonata, un veterinario si è recato immediatamente nel luogo indicato e, attraverso una strada di montagna, ha faticosamente recuperato la carcassa per farla esaminare nella sezione di Piacenza dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna"- riferisce la Regione.
La Giunta, che aveva già previsto e destinato risorse nei mesi scorsi, continuerà a sostenere le aziende "mediante bandi rivolti all’innalzamento della biosicurezza negli allevamenti e alla consulenza e formazione degli operatori del settore".

“Non ci può essere un atteggiamento di sufficienza e superficialità rispetto al tema dalla peste suina, che rischia di mettere in grave difficoltà un settore importante come quello legato alle carni”- dichiara l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini.