E' ufficiale il finanziamento extra accordato per 59,6 milioni all'IZSAM, destinato alla creazione di "un centro di rilevanza internazionale, con importanti ricadute occupazionali".
Il Ministero della Salute ha accolto la richiesta dell'Istituto Zooprofilattico di Abruzzo e Molise, finanziando la realizzazione del nuovo Polo Tecnico dell'Istituto con 56,9 milioni di euro. Il decreto che formalizza il finanziamento è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
L'Istituto, alla luce di intercorsi aggiornamenti progettuali, aveva chiesto al Ministero di rimodulare e rifinalizzare le risorse già stanziate, in vista della realizzazione della nuova sede "Polo tecnico" («nuovo lotto 2»). Il costo complessivo del nuovo lotto è di 86,7 milioni di euro. Il quadro finanziario comprende una compartecipazione statale di 56,9 milioni di euro attinta dalla riserva per interventi urgenti del Ministero della Salute. Il co-finanziamento ministeriale è stato deliberato dal Cipe e approvato dalla Conferenza Stato Regioni.
Alla realizzazione del Polo Tecnico concorre per 4,2 milioni di euro anche la Regione. La Regione Abruzzo potra' procedere con l'utilizzo delle risorse, secondo le procedure stabilite per le Regioni per la realizzazione di programmi di investimento in sanità, "con importanti ricadute occupazionali"- afferma una nota della Regione. Sarà un centro di rilevanza internazionale, un fiore all’occhiello per l’intero Abruzzo”- dichiara il governatore Marco Marsilio. Il primo lotto, affermano fonti di Istituto dovrebbe essere completato nell'arco di un anno. L'intero progetto si realizzerà in 4 anni.
DECRETO 11 aprile 2023 Finanziamento dell'intervento denominato «Nuova sede IZSAM di Teramo: richiesta di ulteriori finanziamenti per la realizzazione del Polo Tecnico»