Dal 15 giugno le aziende zootecniche trentine potranno accedere agli incentivi per il benessere animale. L'Assessore Zanotelli: "Così incentiviamo la certificazione".
Con apposita delibera in Giunta, la Provincia Autonoma di Trento ha stanziato 900mila euro in favore del benessere animale delle aziende zootecniche trentine che aderiscono allo sviluppo rurale. “L’adesione è su base volontaria -spiega l'assessore provinciale all'agricoltura, Giulia Zanotelli - e con questo bando intendiamo incentivare il maggior numero di aziende a richiedere la certificazione annuale, vista l’importanza sia per il benessere animale, che incide sulla qualità delle produzioni, sia per le ricadute positive sull'ambiente e sulla salute dei consumatori” .
L’aiuto è previsto per cinque anni a partire dal 2023 e fino al 2027. La percentuale di intervento è decrescente e viene calcolata sulla spesa ammissibile, il cui limite è di 250 euro Iva esclusa. Le domande di contributo potranno essere presentate seguendo le procedure informatizzate rese disponibili agli utenti sul portale Sviluppo Rurale Trento. SRTRENTO.IT - Sviluppo Rurale Trento Per eventuale assistenza per l’accesso e abilitazione al portale è possibile contattare la mail helpdesk.srtrento@provincia.tn.it.