Scade il 31 marzo il bando pubblicato d'urgenza dal Campidoglio che mette a disposizione 42mila euro per incaricare due Veterinari.
Il Comune di Roma ha avviato la ricerca di due medici veterinari, con 10 anni di esperienza, che possano prendersi cure del bestiame allevato in due tenute agricole recentemente ricevute in concessione dalla Regione Lazio:
Castel di Guido (2mila ettari a sud dell’Aurelia) e la
Tenuta del Cavaliere in località Marcigliana. Il Campidoglio mette a disposizione 42mila euro, di cui 18 per il 2023 e 24 per la prossima annualità.
L'Avviso è
pubblicato sul sito dell'amministrazione capitolina, per la selezione pubblica, per soli titoli, finalizzata all’individuazione di 2 Medici Veterinari ai quali affidare il Servizio di Assistenza Veterinaria al bestiame allevato presso le due aziende agricole. L'incarico è per il periodo 1 Aprile 2023 – 31 Dicembre 2024.
L’urgenza della ricerca è ravvisabile anche dai tempi entro i quali presentare la propria candidatura: due settimane dalla pubblicazione dell’avviso e, quindi, entro il 31 marzo.
La durata dell’incarico è di mesi 21 a partire dal 1 Aprile 2023 o comunque dalla data di sottoscrizione del contratto fino al 31 Dicembre 2024 e potrà essere prorogato per il tempo tecnico necessario allo svolgimento delle procedure di gara alle stesse condizioni in essere alla data di scadenza del contratto, fino ad un massimo di 90 giorni.
Il compenso per la collaborazione è pari a 9.000 euro per l’anno 2023 ed 12.000 per l’anno 2024 per ciascuna figura professionale, comprensivo di ENPAV e IVA al 22% se dovuta, con orario flessibile, sulla base delle esigenze di servizio, se necessario anche in orario notturno per emergenze, ivi compreso – se necessario e richiesto all’amministrazione capitolina - lo svolgimento di attività durante le festività nazionali e nei giorni di sabato/domenica, anche in reperibilità.
L'urgente ricerca di veterinari - “Per assicurare il benessere degli animali in allevamento – si legge nell’atto che sancisce il via libera al bando – è indispensabile l’ intervento di personale medico veterinario qualificato, reperibile nell’arco completo delle 24 ore, soprattutto tenendo conto delle urgenze che normalmente si verificano”. I due veterinari che l’amministrazione sta urgentemente cercando, dovranno garantire visite generali, curare gli animali e prescrivere farmaci che non interferiscano con modalità biologiche di allevamento, effettuare profilassi vaccinali, occuparsi della fecondazione assistite e di quanto altro si renda necessario, come ad esempio la cura della zoppia.
I capi di bestiame- Le due aziende, anche per effetto di lunghi contenziosi, hanno perduto nel tempo buona parte della capacità produttiva ed i posti di lavoro che erano in grado di sviluppare. Dispongono però ancora di superfici molto estese, soprattutto quella di Castel di Guido che si sviluppa su 2mila ettari a sud dell’Aurelia. Nelle due tenute che svolgono attività agricola e zootecnica, sono presenti oggi allevamenti di bestiame equino e bovino che ammontano a circa 600 capi, tra bovini, presenti con le razze frisona e maremmana, ed equini.
Avviso per la Selezione Pubblica, per soli titoli, finalizzata all’individuazione di n. 2 Medici Veterinari