Incontro informativo a La Spezia sulla nuova Anagrafe Animali d'Affezione rivolto ai Veterinari liberi professionisti.
Informazioni e procedure di accesso alla nuova Anagrafe Animali d'Affezione (SINAAF) di Vetinfo. Le hanno presentati a La Spezia, Marco Landucci e Serena Garfagnini del Servizio Igiene Urbana Veterinaria.L'incontro rivolto ai liberi professionisti è stato organizzato dalla Struttura Complessa Sanità Animale Asl5, diretta da
Elena Maria Teneggi.
La nuova anagrafe degli animali di Affezione della Regione Liguria è attiva dal 3 febbraio scorso, dalle pagine della regione (
qui) o dal sito di VetInfo selezionando la regione di riferimento (
qui). Con una avvertenza: le informazioni presenti nella nuova Banca Dati Regionale sono ancora in fase di validazione, pertanto alcuni dati potrebbero non essere ancora visibili e/o incompleti.
Non solo la registrazione del chip- Con la nuova procedura, i veterinari liberi professionisti del territorio potranno consultare tutti i dati presenti in
Banca Dati Nazionale oltre a gestire l'anagrafe contestualmente all' applicazione del microchip. Si potranno anche registrare eventi sanitari e decessi dell’animale.
Il nuovo sistema consente di verificare sia i dati degli animali con microchip registrati in Regione Liguria, che registrati nelle altre Regioni iscritte a VETINFO e cioè: Sardegna, Sicilia, Calabria, Marche, Abruzzo, Valle D’Aosta e Alto Adige.
Il proprietario potrà registrare, sempre tramite il proprio veterinario, in quale luogo è trasferito per brevi periodi il proprio animale; ciò assicurerà protezione anche degli animali durante il periodo delle vacanze. Per il Servizio Veterinario sarà più facile rintracciare i proprietari o i detentori degli animali vaganti. Con la nuova anagrafe sarà anche possibile rintracciare i proprietari dei gatti presenti sul territorio, se identificati con microchip, che a differenza dei cani, possono vagare liberi purché sterilizzati, ma che, proprio per questo motivo, sono talvolta soccorsi dal Servizio Veterinario di ASL5 perché malati o feriti.
L’anagrafe degli animali di affezione è considerata il mezzo più idoneo per garantire i diritti di proprietà ma anche i doveri ad essi connessi, per tutelare il benessere animale e per contrastarne l’abbandono, permette di rintracciare il proprietario dell’animale smarrito e di programmare gli interventi di sanità pubblica veterinaria, finalizzati alla prevenzione delle malattie che si trasmettono dagli animali d’affezione all’uomo.
Help Desk telefonico: numero verde 800 082 280 (oppure 0861 332 500 da rete cellulare), dal lunedì al venerdì ore 8.00 - 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00.
In Liguria non c'è più l'anagrafe canina