Il Bando comunale (Determina 1062/2018) assegna un contributo per interventi di sterilizzazione dei cani di proprietari in fascia economica debole.
Pubblicato l’Avviso pubblico (Determina n. 1050/2018) rivolto ai medici veterinari operanti sul territorio comunale di Martina Franca (Taranto) per la creazione di una short list di professionisti. L'Avviso di rivolge a professionsiti "disponibili ad interventi di sterilizzazione canina in convenzione con il Comune di Martina Franca a tariffa fissa di 150 euro omnicomprensivo".
Il Bando comunale (Determina 1062/2018) assegna un contributo per interventi di sterilizzazione dei cani, "dando così la possibilità ai cittadini, proprietari di un animale regolarmente identificato con microchip ed iscritto all’anagrafe canina regionale, che siano titolari di pensione minima, o titolari di una pensione sociale, o titolari di reddito complessivo lordo non superiore a 15mila euro annui o disoccupati o inoccupati, di beneficiare dell’intervento di sterilizzazione canina senza dover corrispondere alcun corrispettivo".
“Il futuro ci vedrà impegnati ad intensificare il sistema di controllo e sanzione nei confronti di quei proprietari che non hanno microchippato i loro cani – dichiara l’Assessore all’Ambiente Valentina Lenoci-. Sono piccoli passi che testimoniano il lavoro fatto per arginare il fenomeno del randagismo e l’attenzione per gli animali. Non a caso negli ultimi mesi,con i nostri operai, abbiamo reso operativa quella parte del canile che consente, oggi, di sterilizzare direttamente a Martina i nostri cani senza necessità di spostarsi su Taranto, e lavorato per un nuovo bando per la gestione per i prossimi due anni del canile comunale".
L'Assessore Lenoci ha firmato anche una convenzione tra il Comune e le associazioni protezioniste locali, relativa a “Misure di prevenzione e lotta al randagismo nel centro abitato di Martina Franca”.