• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
BASSA BRESCIANA

Distretti veterinari: i Sindaci in Commissione Sanità

Distretti veterinari: i Sindaci in Commissione Sanità
La Commissione Sanità della Lombardia ha ricevuto in audizione alcuni sindaci sulla riorganizzazione dei Distretti veterinari nella Bassa Bresciana.

Sui Distretti- definiti nei POAS (Piani organizzativi strategici di ATS e ASST)- i Primi Cittadini della Bassa Bresciana avevano mosso rilievi, preoccupati per un possibile depotenziamento delle attività veterinarie.

Le proposte di revisione dell’organizzazione individuata con l’entrata in vigore della Riforma sociosanitaria lombarda sono state illustrate alla Commissione- presieduta da Fabio Rolfi (Ln)-dai sindaci di Quinzano d’Oglio, Gambara, Orzinuovi, Leno, Pavone Mella, Seniga.
La realtà zootecnica di questi territori, hanno precisato, si sviluppa su una superficie superiore ai 1.000 chilometri quadrati; dispone di una popolazione animale prossima agli 8 milioni di capi (tra bovini, suini, avicoli) su un totale provinciale che si aggira attorno ai 12 milioni di capi complessivi; presenta rilevanti insediamenti industriali come caseifici, mangimifici, salumifici macelli; registra un fatturato del comparto attorno ai 900 milioni di euro su un totale di 1,3 miliardi di euro dell’intera provincia.

In precedenza, sempre sul tema dei POAS delle ATS (Agenzie Tutela della Salute), la Commissione aveva ricevuto i rappresentanti sindacali lombardi dei Veterinari di Medicina pubblica (SIVEMP) e della Federazione delle Autonomie locali (FIALS).