Visite gratuite a cani e gatti, alcuni dei quali non erano mai stati dal veterinario perché i proprietari sono in situazione economica disagiata. L’iniziativa è del Rotary Club Treviso-Piave in collaborazione con il comune di Vittorio Veneto. Obiettivo: dare la possibilità anche alle famiglie in difficoltà economica di avere animali domestici sani e registrati all’anagrafe canina. «E’ un’iniziativa che il Rotary ci ha proposto e che ha avuto subito grande successo – commenta Barbara De Nardi, assessore ai servizi sociali -. Abbiamo aderito con entusiasmo perché ne avvertivamo la necessità. I nostri servizi sociali infatti, nell’accogliere le persone in stato di disagio valutano tutti gli aspetti, compresa la presenza di animali domestici che possono risentire di questa situazione».
Sono stati proprio i servizi sociali a fornire al Rotary i nominativi delle persone bisognose che avevano animali da curare. Il 20 ottobre scorso, quindi, tre veterinari e un’ambulanza veterinaria si sono installati nel giardino degli uffici dei servizi sociali, e hanno accolto cani, gatti e cuccioli. Sono stati visitati, alcuni sottoposti alla microchippatura e avviati all’iscrizione all’anagrafe canina. Sono inoltre stati programmati interventi di sterilizzazione e altre operazioni necessarie per le patologie riscontrate durante la visita. Tutto gratuito.
«Ci saranno altre giornate dedicate alle visite, e questo oltre a tutelare la salute degli animali d’affezione, ci consentirà - conclude l’assessore De Nardi -, di controllare gli animali, procedendo alla loro identificazione e vaccinazione, per limitare la diffusione di malattie e contenere gli abbandoni ed il conseguente randagismo». (fonte)