• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31869
cerca ... cerca ...
LOMBARDIA

Dal 2016 addio alle Asl, quale destino per il Dipartimento di Prevenzione?

Dal 2016 addio alle Asl, quale destino per il Dipartimento di Prevenzione?
Con la riforma sanitaria regionale dal 1 gennaio 2016 non esisteranno più Asl e AO, bensì Ats e Asst. Coinvolto anche il Dipartimento di Prevenzione Veterinario.
Dal 1 gennaio 2016, in Lombardia non esisteranno più 15 Asl ma nasceranno 8 Ats, cioè Agenzie di tutela della salute che saranno chiamate a programmare e controllare i servizi sanitari e socio-sanitari senza più erogarli. La legge di riforma è stata varata dalla Giunta Maroni il 5 agosto scorso ed è stata pubblicata sul Bur Lombardia l'11 agosto. Le nuove agenzie che sostituiscono (e dimezzano) le Asl sono le seguenti: Insubria (Varese e Como), Brianza (Monza e Lecco), Bergamo, Brescia, Pavia, Val Padana (Cremona e Mantova), Città Metropolitana (Milano e Lodi) e Montagna (Sondrio e Valcamonica).

Per conoscere il destino dei servizi veterinari, il presidente di Camera di Commercio di Mantova, Carlo Zanetti, ha invitato la direzione dell’Asl a un incontro con le organizzazioni agricole. Per l'Asl, erano presenti il direttore Generale, Mauro Borelli, il direttore sanitario, Maurizio Galavotti e il direttore del dipartimento di Prevenzione Veterinario, Loris Zaghini.
Per le organizzazioni agricole Paolo Carra, presidente di Coldiretti, Luigi Panarelli, presidente Cia, e Daniele Sfulcini di Confagricoltura. In rappresentanza di Unipg Leonardo Benatti.
Borelli ha confermato che l'Ats comprenderà i territori delle province di Mantova e Cremona e ha tranquillizzato i presenti affermando che dal punto di vista operativo non interverrà alcun cambiamento.
La futura Ats Valpadana creerà una situazione assolutamente unica e irripetibile dal punto di vista dei controlli veterinari. Infatti, in nessun territorio italiano i servizi veterinari pubblici intervengono su un numero tanto elevato di animali allevati, di macelli industriali, di impianti di trasformazione presenti.
Nel territorio della nuova Ats opereranno i cinque macelli industriali di suini più grandi d'Italia, tre dei quali già abilitati a produrre carni per l'export verso gli Usa e il macello di bovini italiano che annualmente tratta il maggior numero di capi. (fonte)

Non piace nemmeno ai veterinari la nuova mappa della sanità

Legge regionale 11 agosto 2015 - n. 23 - Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo: modifiche al Titolo I e al Titolo II della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 (Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità)