In collaborazione con ANMVI Emilia Romagna e con il contributo scientifico di relatori SISCA, la Regione organizza un corso di formazione su IAA. Il corso - che inizierà domani a Bologna- è rivolto a tutte le figure professionali che già esercitano o intendono avviare attività di Interventi Assisti con gli Animali (IAA).
Gli obiettivi formativi riguardano la storia e l'identità attuale degli IAA, l'équipe multidisciplinare e le responsabilità delle diverse figure professionali che la compongono, il ruolo del Centro di Referenza IAA, la conoscenza della normativa vigente e delle realtà operanti sul territorio regionale.
Referente del corso è Annalisa Lombardini della Regione Emilia Romagna. Fra i relatori Maria Chiara Catalani e Simonetta Mattivi, La Segreteria Scientifica del corso è costituita da operatori della Regione Emilia Romagna, delle Aziende Usl del territorio regionale, del CRN IAA e dell'ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani).
Il programma prende le mosse dalla DGR 2090/2013 "Approvazione delle linee guida sugli interventi assistiti con gli animali in attuazione della legge regionale 5/2005 così come modificata dalla legge regionale 3/2013"; questa delibera prevede che l'équipe multidisciplinare, composta dalle figure degli operatori che erogano Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) , sia in possesso di conoscenze e competenze specifiche acquisite attraverso percorsi formativi validati dal Centro di Referenza Nazionale per gli IAA (CRN IAA), al termine dei quali viene rilasciato un attestato di idoneità agli IAA.