• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
PERUGIA

In Facoltà una emoteca e un centro emotrasfusionale

In Facoltà una emoteca e un centro emotrasfusionale
Alla facoltà di Medicina veterinaria dell'Università di Perugia sono entrati in funzione una emoteca ed un centro emotrasfusionale.

Si tratta del primo centro pubblico dell'Italia centrale per la preparazione e lo stoccaggio di sangue intero fresco e conservato e di emocomponenti. È stato realizzato nella sezione di Medicina interna del Dipartimento di patologia, diagnostica e clinica veterinaria ed è stato presentato ieri nell'Aula Magna della Facoltà alla presenza del preside Franco Moriconi e del vicesindaco Nilo Arcudi.

Il Centro emotrasfusionale, attivato ai sensi della linea guida emanate in materia dal Ministero della Salute e recepita dalla giunta regionale umbra, è diventato realtà con il sostegno economico della Fondazione Cassa di risparmio di Perugia. Offre un servizio per l'Ospedale veterinario didattico della facoltà ma anche a tutti i cittadini e alle 160 strutture sanitarie e ai 300 medici veterinari della provincia di Perugia e di quelle limitrofe.

Nel nuovo centro i donatori verranno sottoposti gratuitamente a visite ed analisi ed il proprietario dell'animale riceverà anche una fornitura di mangime offerta da un'azienda sponsor. Saranno gratuiti anche i controlli periodici ai quali potranno essere sottoposti cani e gatti che donano il sangue. Gli scopi ed il funzionamento del centro emotrasfusionale sono stati illustrati da due docenti della facoltà, Vittorio Mangili e Teresa Antognoni.