• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31366

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

FINO AL 15 LUGLIO

ENPAV, bando per le borse di specializzazione BO.S.S

ENPAV, bando per le borse di specializzazione BO.S.S
Da domani, 13 giugno, e fino al 15 luglio è possibile inoltrare la domanda di partecipazione al bando per le Borse di Studio e Specializzazione (BO.S.S.). L'importo massimo riconosciuto è di 3.000 euro. 
Dal 13 giugno è possibile presentare la domanda per partecipare al bando per l’assegnazione delle Borse di Studio di Specializzazione post-laurea. La domanda può essere inoltrata entro il 15 luglio.  

Percorsi riconosciuti - Le Borse di Studio di Specializzazione sono riconosciute solo per i percorsi formativi, svolti in Italia e comprendono: Corsi di perfezionamento universitari della durata di almeno di 9 mesi, Master universitari, Scuole di specializzazione universitarie, Internship rotazionale e Internship specialistico (entrambi della durata di almeno 12 mesi) e Residency, svolti sotto la supervisione di Diplomati di College.

La domanda - La domanda può essere presentata per un percorso formativo in fase di avvio o concluso con esito positivo. Per percorso formativo in fase di avvio si intende un anno di formazione che, al momento della presentazione della domanda, non è ancora iniziato ma inizierà entro il 31 dicembre 2024. Per poter concorrere per questa categoria, l’iscrizione deve essere già stata fatta al momento della domanda mentre non vale la semplice iscrizione alle prove selettive. Per i corsi pluriennali, è necessario aver concluso l’anno di formazione precedente per cui è stata eventualmente presentata la domanda di BO.S.S. in passato.

Percorso formativo concluso - Per percorso formativo concluso, si intende un percorso che al momento della presentazione della domanda si è concluso positivamente, ed entro 15 mesi dalla data di conclusione. La Borsa può essere erogata solo una volta, ad eccezione della formazione pluriennale: in questo caso può essere riconosciuta per l’intero percorso formativo, ma è necessario presentare la domanda per ogni singolo anno di formazione.

Beneficiari - Possono partecipare al bando i medici veterinari che al momento della presentazione della domanda non hanno compiuto 35 anni e sono iscritti all’Albo professionale e all’Enpav con una posizione contributiva regolare.

Non ammessi - Non possono partecipare i titolari di altre borse di studio, assegni, premi o sussidi, aventi analoga finalità da chiunque erogati, per il medesimo corso di studio e gli assegnatari di una Borsa Lavoro Giovani/Tirocinio TIÈ in corso di svolgimento. Possono invece partecipare al bando Boss coloro che hanno usufruito della Borsa Lavoro Giovani/ Tirocinio TIE' negli anni passati.

Sostegno - L'importo che può essere liquidato, che non può essere superiore ai 3.000 euro, corrisponde al costo effettivo sostenuto o da sostenere per l’anno di formazione o per l'anno accademico per cui si presenta la domanda. All’interno della domanda è necessario indicare il costo da sostenere - per le domande in fase di avvio - o effettivamente sostenuto - per le domande concluse- relativo solo all’anno di formazione effettivo per il quale si presenta la domanda. In caso di formazione pluriennale deve essere indicato il costo relativo al singolo anno per cui si presenta la domanda.