• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
GAZZETTA UFFICIALE

Enpav, approvato il contributo di maternità per il 2022

Enpav, approvato il contributo di maternità per il 2022
Il Ministero del lavoro ha approvato la delibera del CdA di Enpav: il contributo di maternità per l'anno 2022 sarà di 62 euro pro-capite. 


La Gazzetta Ufficiale del 26 febbraio riporta il comunicato del Ministero del Lavoro che approva il contributo di maternità riconosciuto dall'Enpav per il 2022.
Il contributo- proposto al Ministero vigilante dal Cda dell'Ente- ammonta quest'anno a 62 euro procapite.

A chi spetta- Il contributo di maternità è una forma di assistenza che va alle libere professioniste iscritte Enpav per i due mesi antecedenti e i tre mesi successivi il parto. Il contributo spetta inoltre nei casi di adozione/ affidamento preadottivo e di affidamento provvisorio.
Per le Veterinarie Specialiste Ambulatoriali con contratto a tempo indeterminato l’Indennità di Maternità Enpav è corrisposta per 6 settimane e per le restanti 14 il trattamento economico di maternità viene erogato dal Datore di lavoro: in totale, la tutela della maternità resta quindi assicurata per il periodo di 5 mesi (20 settimane).
Le Veterinarie Specialiste Ambulatoriali con contratto a tempo determinato, ricevono l’Indennità di Maternità dall’Enpav per intero (5 mesi).
In casi particolari, il contributo può essere riconosciuto al padre Medico veterinario libero professionista, in alternativa alla madre.

Ammontare dell'indennità
- L’indennità di Maternità è pari all'80% dei cinque dodicesimi del reddito professionale da lavoro autonomo percepito nel secondo anno precedente a quello dell'evento (cioè della nascita, adozione/affidamento preadottivo o affidamento provvisorio, aborto). Per l'anno 2022 l'Indennità minima garantita è pari a 5.190,64 euro lordi.

Domanda di contributo- La presentazione della domanda deve essere fatta online (tramite la pagina riservata enpav) dalla conclusione del 6° mese di gravidanza ed entro i 180 giorni successivi al parto, mentre in caso di adozione/affidamento preadottivo e affidamento provvisorio entro i 180 giorni dall'ingresso del bambino nella famiglia.

Agevolazioni fiscali- È possibile richiedere agevolazioni fiscali nei casi in cui si aderisca al regime fiscale agevolato o forfettario. 

Modulistica sul sito Enpav

COMUNICATO DEL MINISTERO DEL LAVORO
Approvazione della delibera n. 55/XIICDA adottata dal consiglio di amministrazione dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza veterinari in data 28 ottobre 2021.