• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

ENPAV, Mancuso: Voto no alla manovra

ENPAV, Mancuso: Voto no alla manovra
L'On Gianni Mancuso annuncia il suo voto contrario alla Manovra Monti. Non è stata accolta una "parte fondamentale" dell'emendamento formulato dall'Adepp a nome delle casse dei professionisti. Saldi previdenziali positivi a 50 anni. Unica consolazione il raddoppio dei tempi a disposizione per soddisfare le altre misure prevsite dal decreto "salva Italia".

L'emendamento presentato dall'AdEPP all'articolo 24, comma 24 del Decreto "Disposizioni urgenti per la crescita,l'equità e il consolidamento dei conti pubblici"è stato accolto nella parte che chiedeva di spostare il termine delle richieste della manovra da 3 a 6 mesi, ma non nella sua parte fondamentale, che chiedeva di mantenere il limite della richiesta di saldi previdenziali positivi a 30 anni - anzichè a 50 - e di valutare nei Bilanci tecnici i propri patrimoni, mobiliari e immobiliari.

L'On Gianni Mancuso, Presidente Enpav annuncia oggi il suo voto contrario alla Camera: "Si vuole punire una realtà che funziona. Cinquant'anni sono un orizzonte temporale lunghissimo, in cui potrebbe scoppiare la 3°guerra mondiale o scatenarsi un'epidemia tale da sterminare l'umanità. Le Casse- aggiunge il parlamentare veterinario- non si sono mai sottratte al confronto e al dialogo con gli esponenti istituzionali e, infatti, presentano, come richiesto dagli stessi ministeri vigilanti, il bilancio tecnico triennale, il rendiconto contabile che dimostra la sostenibilità a 30 anni".

E per farlo le Casse- conclude Mancuso- hanno dovuto affrontare severe riforme dei propri sistemi pensionistici, chiedendo anche agli iscritti sacrifici contributivi, e sono pronte a continuare nel monitoraggio degli effetti di queste riforme per prevenire squilibri gestionali nel lungo periodo".

Giudicato "inopportuno" che il Ministro Elsa Fornero non permetta di valutare i patrimoni, che pure rappresentano una componente importante dei bilanci. Si chiede alle Casse di dimostrare un saldo previdenziale positivo "che, oltretutto, gli Enti previdenziali pubblici INPS e INPDAP non possono dimostrare nemmeno nell'anno corrente".

pdfTABELLA RIASSUNTIVA DELLE CASSE ADEPP.pdf

pdfCOMUNICATO STAMPA ON. GIANNI MANCUSO.pdf