• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31264
IN SENATO

PSA, via libera con modifiche al DL Agricoltura

PSA, via libera con modifiche al DL Agricoltura
L'Assemblea del Senato ha approvato con 99 voti favorevoli e 59 contrari il Decreto Agricoltura. Da mercoledì 10 luglio inizierà l'esame in Commissione XIII alla Camera. 
Il 4 luglio il Senato ha dato il via libera alla conversione in legge del decreto-legge 15 maggio 2024, n. 63, noto come il Decreto Agricoltura. Il testo, trasmesso ora alla Camera, è stato assegnato alla Commissione XIII Agricoltura per l'espressione del parere ed è stato iscritto nel calendario dei lavori dell'Assemblea a partire da mercoledì 10 luglio.

Il provvedimento nella versione trasmessa alla Camera mira ad arrestare la diffusione della Peste Suina africana, della Brucellosi e Tubercolosi bovina e bufalina e a contenere la diffusione e la proliferazione delle specie alloctone come il granchio blu. 

Nel corso dell'esame, il Senato ha inasprito le misure per combattere la PSA attraverso il depopolamento dei cinghiali consentendo l'impiego di dispositivi di puntamento, anche digitali per la visione notturna. In particolare è stato approvata fino al 31 dicembre 2028 la caccia di selezione dei suidi fino a mezzanotte e il ricorso al foraggiamento attrattivo. 

Il Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida ha espresso soddisfazione per l'approvazione in Senato del provvedimento che "mette in campo strumenti per affrontare le principali emergenze, alcune relativamente nuove, come la peste suina africana, altre ereditate dal passato, come ad esempio il granchio blu o il tema della siccità". "Si tratta però - continua il ministro Lollobrigida - non soltanto di un decreto che affronta le emergenze, ma anche e soprattutto di un provvedimento normativo di prospettiva che mira a rilanciare complessivamente l'agricoltura italiana anche a livello europeo e mondiale in scia con quanto fatto dal Governo Meloni fin dall'inizio e ribadito anche nel recente G7".

Atto Camera 1946
S. 1138. - "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 maggio 2024, n. 63, recante disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale".

DL Agricoltura, modifiche in Senato alle norme sulla PSA