• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31371

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

INTERROGAZIONE

AMR, Gemmato: uso improprio e insufficiente prevenzione

AMR, Gemmato: uso improprio e insufficiente prevenzione
"Assunzione incongrua di antibiotici". Il Sottosegretario Gemmato è intervenuto in Commissione Affari Sociali sull'aumento di prescrizioni in età pediatrica.

"L'uso improprio di antibiotici e l'insufficiente prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria, sono, i principali fattori alla base dello sviluppo della resistenza antimicrobica". L'ha detto il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato in risposta ad una interrogazione parlamentare sull'aumento di prescrizioni di antibiotici in età pediatrica, in particolare sul forte aumento in Europa dei casi di infezione invasiva da GAS, in particolare tra i bambini al di sotto dei dieci anni di età, con esiti talvolta fatali. "Tale aumento - ha dichiarato Gemmato- ha avuto un impatto anche su altri aspetti della salute pubblica come ad esempio il largo utilizzo di antibiotici, non sempre appropriato".

Gemmato ha illustrato le iniziative messe in campo dal Ministero della Salute. Ha poi riferito del Piano Nazionale di Contrasto all'Antibiotico-Resistenza (PNCAR) 2022-2025 per il quale "è stata istituita una cabina di regia, composta da un numero ristretto di rappresentanti delle istituzioni centrali e delle regioni e province autonome". Da ultimo, il Sottosegretario ha evidenziato le risorse economiche destinate al contrasto all'AMR: il Governo Meloni ha stanziato un finanziamento di 40 milioni di euro annui per le regioni eprovince autonome per l'attuazione del nuovo Piano 2023-2025,  che, segnando un cambio di passo rispetto al passato- ha aggiunto-  è oggi dotato di un vero e proprio fondo strutturale".

Da ultimo, il Sottosegretario ha evidenziato che il tema dell'AMR è stato individuato come una delle priorità d'azione in ambito sanitario della presidenza italiana del G7 del 2024".