• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31323
REGOLAMENTO EUROPEO

Trasporto animali, la proposta della UE arriva in Parlamento

Trasporto animali,  la proposta della UE arriva in Parlamento
E' all'esame in Senato e alla Camera la Proposta di regolamento europeo sulla protezione degli animali durante il trasporto che abroga il regolamento (CE) n. 1/2005.
La Commissione europea ha trasmesso al Parlamento italiano la Proposta di Regolamento UE sulla protezione degli animali durante il trasporto per l'acquisizione del parere motivato. La proposta di legge, che modifica il regolamento (CE) n. 1255/97 e abroga il regolamento (CE) n. 1/2005, è stata presentata il 7 dicembre 2023 a Bruxelles. Tra le novità introdotte sono inclusi: tempi di viaggio accorciati e periodi di riposo, alimentazione e abbeveraggio adeguati durante i viaggi lunghi. 

Deferimento - In conformità al protocollo sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità, l'atto è stato deferito alla 4° Commissione del Senato Politiche dell'Unione europea ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà. Per i profili di merito, l'atto è invece stato deferito alla 10° Commissione permanente del Senato Affari Sociali, con il parere della Commissione Politiche dell'Unione europea.

Le novità della proposta di legge - Nella proposta di Regolamento la Commissione UE ha tenuto conto dei pareri scientifici di EFSA in tema di benessere degli animali durante il trasporto e degli standard internazionali adottati dalla WOAH. I quattro elementi essenziali su cui sono basate le proposte sono: tempi di viaggio limitati e più pause durante il trasporto, aumento dello spazio disponibile per gli animali, condizioni migliorate per le esportazioni verso i paesi extra-UE, limiti di temperatura durante il trasporto.