• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31264
INIZIATO ITER ALLA CAMERA

Alimenti di origine vegetale, vietato ogni riferimento alla carne

Alimenti di origine vegetale, vietato ogni riferimento alla carne
E' iniziato l'iter parlamentare della pdl Carloni. Vietato ogni riferimento alla carne per gli alimenti che non la contengono. Tutelare il patrimonio zootecnico.

Vietare l'uso delle denominazioni legali riferite alla carne ai prodotti costituiti da alimenti vegetali. E' la finalità della proposta di legge dell'On Mirco Carloni (Lega) che ha iniziato il suo iter in Commissione Agricoltura della Camera sotto la presidenza dello stesso Carloni. La questione non riguarda la semplice informazione ai consumatori, avverte Carloni, ma il pericolo che possano essere indotti a credere che il prodotto a base vegetale abbia un esatto equivalente nutrizionale del prodotto a base di carne. La finalità è anche quella di tutelare il patrimonio zootecnico nazionale, riconoscendo il suo elevato valore culturale, socio-economico e ambientale, nonché di fornire un adeguato sostegno alla sua valorizzazione.

Denominazione legale-  Viene quindi introdotto il concetto di "denominazione legale" (diverso dalla "denominazione descrittiva") del prodotto alimentare, per una corretta designazione dei prodotti "al fine di non indurre il consumatore in errore circa le caratteristiche, gli effetti e le proprietà degli alimenti".

Divieti- La proposta di legge introduce il divieto, sanzionabile, di utilizzo dei nomi riferiti alla carne, o ai prodotti a base di carne, per gli alimenti che contengono proteine vegetali. In particolare è quindi vietato l'uso di:
a) denominazioni legali riferite alla carne, a una produzione a base di carne o a prodotti ottenuti in prevalenza da carne;
b) riferimenti a specie animali o a gruppi di specie animali o a una morfologia o a un'anatomia animale;
c) terminologie specifiche della macelleria, della salumeria o della pescheria;
d) nomi di alimenti di origine animale rappresentativi degli usi commerciali.

Il divieto non preclude l'aggiunta di proteine vegetali nè l'uso del nome riferito alla carne quando le proteine animali sono effettivamente presenti nel prodotto vegetale "purché non induca in errore il consumatore quanto all'effettiva natura dell'alimento".

C. 746 Carloni
Disposizioni in materia di denominazione dei prodotti alimentari contenenti proteine vegetali.

Meat sounding, vietati i riferimenti a carne e ad animali