• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
ALLA CAMERA

Farmaci veterinari, a rilento la legge di delegazione

Farmaci veterinari, a rilento la legge di delegazione
La fine anticipata della Legislatura non interrompe l'iter della legge di delegazione europea. Che però va rilento.
Nonostante la sollecitazione del Ministro per gli Affari Europei Vincenzo Amendola a chiudere l'iter per evitare una infrazione europea, viaggia a rilento la delega al Governo sui decreti legislativi di adeguamento al Regolamento (UE) 2019/6 (Medicinali Veterinari). Sul testo, in seconda lettura alla Camera, mancano i pareri di ben sette Commissioni e del Comitato per la legislazione.

La legge di delegazione europea 2021 fa parte dei provvedimenti da emanare-  nonostante la fine anticipata della legislatura e un Governo dimissionario- per rispettare gli impegni verso l'Unione Europea. Il Regolamento (UE) 2019/6 al quale l'Italia è tenuta ad adeguare il proprio ordinamento nazionale è già applicabile in tutti gli Stati Membri dal 28 gennaio 2022.

Ai Ministeri di competenza spetta il compito di adottare i decreti legislativi di adeguamento anche ad altri regolamenti europei: sui mangimi medicati (2016/4), sulle produzione biologiche (2018/848) e sulla protezione degli animali (2009/1099). In quest'ultimo caso, la legge di delegazione contiene una delega specifica che vieta l'abbattimento selettivo dei pulcini maschi.


Farmaci veterinari, legge delega alle ultime battute

Legge di delegazione europea 2021