• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
REG 2019/6

Farmaci veterinari, oggi il voto finale a Montecitorio

Farmaci veterinari, oggi il voto finale a Montecitorio
Con il parere favorevole di sette Commissioni si sblocca l'iter della legge di delegazione europea. La votazione finale oggi alla Camera.

La legge di delegazione europea 2021 è all'ordine del giorno dell'Aula di Montecitorio. L'iter consultivo si è sbloccato il 28 luglio con il via libera contestuale di sette Commissioni. La Commissione Bilancio ha inviato la sua relazione direttamente all'Aula. Nessuna proposta di emendamento sul testo che si appresta ad essere definitivamente varato dal Parlamento.

Il Governo avrà 12 mesi di tempo per emanare i decreti legislativi di adeguamento ai regolamenti 2019/6 (medicinali veterinari) e 20199/4 (Mangimi Medicati). La legge di delegazione 2021 contiene anche i principi per l'adeguamento nazionale al regolamento europeo sulle produzioni biologiche. Infine, il Governo dovrà attuare il principio di protezione dei pulcini maschi, introducendo il divieto di abbattimento selettivo. Quest'ultimo principio di delega è stato introdotto in prima lettura alla Camera dall'on Francesca Galizia (M5S) relatrice oggi in Aula. Il divieto decorrerà dal 2027.

Per rispettare gli impegni europei, il Ministro delle Politiche Europee Vincenzo Amendola aveva auspicato una accelerazione dell'iter parlamentare.