• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
ITER ALLA CAMERA

Sanità animale, riparte la legge di delegazione europea

Sanità animale, riparte la legge di delegazione europea
La Legge di delegazione europea, che detta i principi di attuazione del Regolamento 2016/429, riprende il suo iter alla Camera dei Deputati.

Torna in calendario alla Camera -  in ritardo sui tempi di attuazione-  la legge di delegazione europea 2019-2020 che contiene i principi di adeguamento nazionale al Regolamento 2016/429 ( Animal Health Law).
Già approvata dal Senato, la legge ha iniziato a fine gennaio l'esame alla Camera, dove tornerà ad essere discussa il 23 e il 29 marzo.

L'articolo 14 del provvedimento contiene i principi e i criteri, in base ai quali il Ministero della Salute dovrà scrivere i decreti legislativi di adeguamento nazionale. Il Regolamento 2016/429 sarà direttamente applicabile all'Italia dal 21 aprile 2021. La Commissione Europea non ha concesso differimenti, nonostante la pandemia, come avevano richiesto alcuni Stati Membri, fra i quali l'Italia.

Fra i principi già individuati dal Senato per la stesura dei decreti ministeriali figurano quelli riguardanti il Veterinario Aziendale, l'aggiorrnamento della Ricetta elettronica Veterinaria e alcun restrizioni in materia di detenzione di animali esotici e selvatici.

Veterinario Aziendale- Individuare strumenti e modalità operative per consentire alle autorità competenti, nell'ambito delle attività di sorveglianza delle malattie animali, di acquisire i dati e le informazioni risultanti dall'attività di sorveglianza svolta dagli operatori e dagli esiti delle visite di sanità animale effettuate dai veterinari aziendali.

Ricetta Elettronica Veterinaria- Individuare nella REV (ricetta elettronica veterinaria) lo strumento per acquisire dati e informazioni risultanti dalla somministrazione di ogni tipo di medicinale veterinario all'animale, compresi i medicinali veterinari ad azione stupefacente e psicotropa.

Selvatici ed esotici- Prevedere ulteriori misure restrittive al commercio di animali, affiancate da un sistema sanzionatorio adeguato ed efficace, tra cui uno specifico divieto all'importazione, alla conservazione e al commercio di fauna selvatica ed esotica, anche al fine di ridurre il rischio di focolai di zoonosi, nonché l'introduzione di norme penali volte a punire il commercio di specie protette.

Art. 14. Legge di Delegazione Europea
Princìpi e criteri direttivi per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/429

Regolamento (UE) 2016/429
relativo alle malattie animali trasmissibili e che modifica e abroga taluni atti in materia di sanità animale («normativa in materia di sanità animale»)