• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
LA RISPOSTA

Ippica, al Mipaaft una task force per "riforma complessiva""

Ippica, al Mipaaft una task force per "riforma complessiva""
Scuderie e allevamenti "non sono più in grado di fare impresa". Il Mipaaft, stiamo cambiando il decreto del 2016.


Iniziative urgenti. Le ha chieste il Senatore Patrizio Giacomo La Pietra (FdI) al Ministro delle Politiche Agricole, per superare l'emergenza in cui si trova  il settore dell'ippica. Una emergenza economica e di governance- secondo l'interrogante- nella quale "vi sono altre questioni aperte che richiedono interventi non più procrastinabili come: la classificazione degli ippodromi; la ripartizione dei montepremi e il regolamento antidoping".

Il sottosegretario al Mipaaft Franco Manzato, ieri in Commissione Agricoltura ha confermato "l'alta attenzione del ministro Centinaio per le problematiche del settore ippico e la volontà di affrontarle e risolverle". Ciò, però, ha aggiunto "richiederà un superamento degli interventi a carattere meramente emergenziale e una politica di tipo organico.

Il Governo "sta già lavorando a una modifica del decreto ministeriale n. 681 del 2016 e all'individuazione di misure per velocizzare e semplificare i pagamenti, anche attraverso la costituzione di un'apposita task force". Le criticità del settore "potranno essere superate solo con una riforma complessiva".

Parzialmente soddisfatto, il senatore La Pietra, che ha sottolineato come" il settore ippico sia ormai allo stremo, a causa dei ritardi nei pagamenti" ed evidenziato "l'inefficienza degli uffici competenti, che non forniscono nessuna risposta agli operatori".