• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31290
XII COMMISSIONE

DDL Lorenzin, nuovo stralcio delle norme sugli equidi

DDL Lorenzin, nuovo stralcio delle norme sugli equidi
Già stralciate dal Senato, per il relatore On Marazziti non c'è ragione di reintrodurle nel DDL. Ma le norme sull'anagrafe equina sono già nella Legge Europea 2017
Si fa febbrile l'iter in XII Commissione Affari Sociali per il DDL Lorenzin, calendarizzato in Aula lunedì prossimo. I tempi stringono e il relatore On  Mario Marazziti ha imposto ieri l'accantonamento di proposte emendative sulle quali sarebbe comunque arrivata una bocciatura. Stralciati in particolare gli articoli aggiuntivi proposti nel maggio scorso, sotto forma di articolo aggiuntivo (14 bis),  riguardanti l'anagrafe equina e le manifestazioni popolari nelle quali vengono impiegati equidi. I temi in questione erano già stati stralciati durante l'iter in Senato, a marzo del 2016.

"Per quanto riguarda gli articoli aggiuntivi relativi alla sicurezza sanitaria e alla tutela degli animali- ha dichiarato Marazzini- pur comprendendo le motivazioni che hanno portato alla loro presentazione, essendo stato tale tema stralciato dal testo presentato dal Governo nel corso dell'esame al Senato, la loro reintroduzione diminuirebbe le possibilità di un completamento dell’iter del provvedimento entro la fine della legislatura".
Concorde con il relatore il Sottosegretario alla Salute, Davide Faraone, presente ieri in Commissione.

Mentre decade la proposta legislativa di disciplinare le manifestazioni popolari con equidi, resta in Parlamento la previsione di una anagrafe degli equidi in capo al Ministero della Salute. Infatti, la Legge Europea 2017 contempla il trasferimento della banca dati dal Mipaaf al Ministero della Salute e della relativa dotazione finanziaria. All'On Fossati, firmatario delle proposte stralciate, il Sottosegretario Faraone ha ribadito "l'impegno del Governo a trovare una soluzione rispetto alle problematiche presentate".

Abuso di professione, modifiche al codice penale

-----------
DDL 3868 (DDL Lorenzin)
"Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute" (approvato dal Senato)