• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31873
cerca ... cerca ...
DL BALDUZZI

On Viola: salvaguardata l’autonomia dei Servizi Veterinari

On Viola: salvaguardata l’autonomia dei Servizi Veterinari
L'art. 4 del Dl Balduzzi interviene positivamente sulla governance e sull'organizzazione dei Servizi Veterinari.

A spiegare la portata degli interventi sul D.Lvo 502/92 è l'On Rodolfo Viola, firmatario- insieme all'On Gianni Mancuso- di un emendamento poi confluito nel testo approvato ieri dalla Camera dei Deputati.

"Pur con qualche limatura - ha commentato l'On Viola- il Governo ha accettato l'emendamento presentato che tende a ribadire in modo inequivocabile il ruolo di responsabilità e di assoluta autonomia dei servizi di sanità pubblica veterinaria e di sicurezza alimentare nell' ambito del dipartimento di prevenzione".

"Sollecitati dal mondo della sanità pubblica veterinaria – ha proseguito il Collega parlamentare- siamo intervenuti infatti per chiarire il dettato dell'Art. 7 quater del D.L.vo 502/92, interpretato nell'ultimo periodo da alcune regioni in maniera restrittiva e con grave perdita di autonomia dei Servizi Veterinari. Abbiamo colto questa possibilità per dare corso ad un impegno che avevamo chiesto al Governo alcuni mesi fa con un'interrogazione a prima firma della collega Amalia Schirru, che ringraziamo per la sensibilità dimostrata in materia di organizzazione dei servizi veterinari del SSN". All'interrogazione aveva risposto favorevolmente  il Sottosegretario Adelfio Elio Cardinale.

Gli effetti attesi del provvedimento contemplano anche la possibilità di evitare, d'ora in poi,  "le ricorrenti incursioni nell'organizzazione dei servizi veterinari".