La stesura di una lista mondiale di medicinali veterinari essenziali entra nella fase due: la WVA cerca Veterinari per stilare una lista ad hoc nei settori avicolo e cunicolo.
Entra nel vivo la fase due della revisione mondiale della EVML (Essential Veterinary Medicines List) a cura della World Veterinary Association. Nella prima fase del progetto, iniziata a marzo di quest'anno, l'Associazione Mondiale dei Veterinari si è concentrata sui medicinali essenziali per equidi, grandi ruminanti, suini, capre e pecore. Con la fase due - attualmente in corso- l'impegno a stilare una lista è focalizzato su pollame e conigli allevati a scopo alimentare. Il progetto si concluderà con la fase 3 con i settori dell'acquacoltura e dell'apicoltura.
Cercasi Veterinari- I Veterinari che decideranno di prendere parte al progetto saranno chiamati a rivedere e fornire feedback sulle bozze degli elenchi dei medicinali essenziali per pollame e conigli. Come riconoscimento la WVA prevede la menzione di tutti i revisori nella lista.
EVML - L'Essential Veterinary Medicines List (EVML) è un'ampia raccolta di medicinali e vaccini veterinari essenziali, che si pone come standard utilizzabile dalle autorità per l'adozione o la revisione degli elenchi nazionali esistenti. La lista, sviluppata della World Veterinary Association (WVA), in collaborazione con l'associazione The Brooke; comprende attualmente circa 300 medicinali suddivisi in 11 categorie tra cui antimicrobici, vaccini, terapie ormonali, agenti metabolici. Questi medicinali sono adatti a maiali, ruminanti grandi e piccoli ed equini. Sebbene gli elenchi siano specifici per specie, un elenco multispecie di base è progettato per supportare i veterinari che si prendono cura di vari animali, sfruttando l'esperienza collettiva per migliorare la disponibilità dei medicinali.