• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31417
IL PROGRAMMA

WOAH, Soubeyran: alla DG con una visione "chiara e ambiziosa"

WOAH, Soubeyran: alla DG con una visione "chiara e ambiziosa"
Si insedia con un comunicato-manifesto la nuova DG dell'Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale Emmanuelle Soubeyran. Veterinari "fondamentali anche per la prosperità economica".

Eletta dall'Assemblea Generale di maggio, la Veterinaria francese Emmanuelle Soubeyran prende il timone della WOAH (World Organisation for Animal Health) come nuova Direttrice Generale. L'incarico entra in funzione da questo mese, "con una visione chiara e ambiziosa": aumentare la considerazione globale sull'importanza della salute animale e della prevenzione veterinaria. Soubeyran subentra alla connazionale Monique Eloit.

Chi è la nuova Direttrice Generale- Un comunicato ufficiale dell'Organizzazione presenta la carriera e le doti della DG Soubeyran. E' stata Chief Veterinary Officer (CVO) Vicedirettore generale al Ministero dell'Agricoltura della Francia, suo Paese natale. Dopo aver terminato gli studi e aver vissuto in Giappone per cinque anni, ha iniziato la sua carriera presso il Ministero dell'agricoltura francese come ispettore della sicurezza alimentare sul campo;  ha gestito crisi di salute animale e ha guidato programmi di prevenzione su larga scala, come la campagna di vaccinazione contro l'influenza aviaria.
Convinta sostenitrice di una collaborazione trasparente con gli stakeholder del settore, Soubeyran può vantare "un acume politico ben consolidato". Da Preside della National Veterinary School di Lione (Francia) "ha affinato le sue capacità di leadership, gestendo uno staff di 500 persone e un budget di 40 milioni di euro. Qui, ha imparato a raccogliere fondi da fonti pubblico-private, avviando al contempo programmi innovativi, come un istituto One Health".

Aumentare la considerazione pubblica verso i problemi di salute degli animali. E' prioritario riconoscere che la salute degli animali "non è solo una questione di interesse veterinario, ma è centrale per le sfide globali di One Health", come la sicurezza alimentare, la crescita economica, il commercio sicuro, la salute pubblica, la biodiversità e la mitigazione dei cambiamenti climatici. La strategia della Soubeyran prevede di aumentare la visibilità e l'impegno su queste questioni.
Aumentare questa consapevolezza è fondamentale anche per ottenere supporto finanziario, tecnico e pubblico. Con sfide in corso come la rabbia, la peste dei piccoli ruminanti, l'afta epizootica, la peste suina africana, l'influenza aviaria ad alta patogenicità, la resistenza antimicrobica e le minacce emergenti dovute al cambiamento climatico, la DG Soubeyran si impegna a migliorare la visibilità dell'Organizzazione ed aggregare consenso attorno alle principali missioni della WOAH.

I costi dell'inazione- La strategia della Direttrice Soubeyran si concentrerà sullo sviluppo di argomentazioni economiche convincenti, per dimostrare che il costo dell'inazione sui problemi di salute degli animali supera di gran lunga il costo della prevenzione. La leadership della dott. ssa Soubeyran "sarà pratica"- afferma la nota stampa dell'Organizzazione, con "iniziative volte a influenzare ministri, governi e donatori a investire in misure proattive", interagendo direttamente con i ministri delle finanze di tutto il mondo per rimodellare il dibattito sulla salute degli animali, evidenziando il ruolo fondamentale dei Servizi Veterinari nel rafforzare la prosperità economica. Ha inoltre in programma di aumentare la visibilità di WOAH attraverso la pubblicazione di documenti di opinione e comunicati stampa congiunti con i suoi partner, ogni volta che la salute degli animali è in gioco.
Attraverso questi sforzi, il nuovo Direttore generale di WOAH garantirà che la salute degli animali rimanga una priorità assoluta nel discorso internazionale, riflettendo la sua importanza sia per la salute globale che per la stabilità economica.

Rafforzare i servizi sanitari per gli animali- Un rapporto dell'Osservatorio WOAH rileva che solo il 7% dei membri possiede le capacità ottimali necessarie per una produzione animale sicura e sostenibile. Per affrontare questo problema, la seconda priorità della Dott. ssa Soubeyran riguarda il rafforzamento dei servizi sanitari per gli animali.
Il supporto tecnico e finanziario saranno i due pilastri di questa iniziativa.
Soubeyran sostiene il Performance of Veterinary Services (PVS) Pathway come strumento cruciale per la promozione di programmi di gemellaggio fra laboratori e università veterinarie. Sottolineando l'importanza della formazione per veterinari e tecnici, il comunicato indica nella digitalizzazione uno strumento di condivisione delle informazioni e di partnership pubblico-private.

Una "competenza di help desk" e solidarietà finanziaria- A livello regionale e subregionale,  Soubeyran sostiene la collaborazione con le organizzazioni economiche per creare risultati reciprocamente vantaggiosi. Verrà proposto un nuovo sistema di "competenza di help desk" per fornire ai membri l'accesso a un pool globale di esperti. Inoltre, si impegna ad affrontare la disponibilità di vaccini con un occhio all'equità nella salute degli animali e a supportare l'implementazione delle linee guida One Health del Quadripartito.
A sostegno di queste iniziative c'è un impegno a garantire risorse finanziarie sostanziali, esortando le istituzioni bilaterali, regionali e multilaterali ad aumentarle drasticamente.

A New WOAH Director General with a Clear and Ambitious Vision