• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397
OMS

Sars Cov-2, patogeno permanente in persone e animali

Sars Cov-2, patogeno permanente in persone e animali
Il Comitato Pfeic dell'OMS ha confermato lo status di emergenza internazionale per Covid-19. "Altamente improbabile" l'eliminazione dai serbatoi umani e animali. Raccomandazioni.

"La pandemia di Covid-19 potrebbe avvicinarsi a un punto di svolta". Lo dichiara il Comitato Pheic (Public health emergency of international concern) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che pubblica sette raccomandazioni per le autorità sanitarie di tutto il mondo.

Secondo il Comitato, il raggiungimento di livelli più elevati di immunità della popolazione a livello globale, attraverso l'infezione e/o la vaccinazione, può limitare l'impatto di Sars-CoV-2 su morbilità e mortalità. Tuttavia, avvertono gli esperti, questo virus rimarrà un patogeno permanente nell'uomo e negli animali".

Covid-19 "resta una pericolosa malattia infettiva in grado di causare danni sostanziali alla salute e ai sistemi sanitari". Gli esperti ritengono quindi che sia "assolutamente necessaria un'azione di sanità pubblica a lungo termine". Infatti, "sebbene l'eliminazione di questo virus dai serbatoi umani e animali sia altamente improbabile, la mitigazione del suo impatto devastante sulla morbilità e sulla mortalità è realizzabile e dovrebbe continuare a essere un obiettivo prioritario".

Nelle sette raccomandazioni adottate formalmente dal Direttore Generale dell'OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, figura la sorveglianza sierologica e sorveglianza animale-uomo-ambiente. Una raccomandazione sviluppata nella interim guide pubblicata dall'OMS a giugno del 2022.


Statement regarding the coronavirus disease (COVID-19) pandemic