• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31913
cerca ... cerca ...
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

Albo nazionale dei Ctu, prima iscrizione entro il 4 marzo

Albo nazionale dei Ctu, prima iscrizione entro il 4 marzo
Quella del 4 marzo è la prima data utile per registrarsi all'Albo nazionale dei Ctu: i Consulenti Tecnici d'Ufficio scelti dai Tribunali fra i professionisti iscritti.

Superare gli elenchi territoriali, cartacei e non sempre accessibili, per approdare ad un Albo Unico nazionale dei Ctu, attivato nel Portale telematico del Ministero della Giustizia: il passaggio entrerà nel vivo il 4 marzo prossimo, prima data utile per i professionisti, Medici Veterinari compresi, che intendono iscriversi nell'Albo e proporsi come Consulenti Tecnici d'Ufficio (Ctu).

Iscrizione- Attraverso la nuova piattaforma è possibile presentare la domanda di iscrizione come nuovo iscritto. I professionisti che non si sono mai registrati prima negli elenchi dei Tribunali, possono registrarsi direttamente nell'Albo nazionale entro il 4 marzo 2024. Le nuove iscrizioni potranno essere presentate ogni anno in due finestre temporali: dal 1° marzo al 30 aprile oppure dal 1° settembre al 31 ottobre. Per le nuove iscrizioni è previsto il pagamento di bolli e diritti.
Possono presentare la domanda di iscrizione anche coloro che risultano già iscritti negli elenchi cartacei dei tribunali territoriali. In questo caso, la prima scadenza è sempre il 4 marzo 2024, ma la procedura non richiede alcun pagamento.

Il compenso del Ctu- L'esercizio peritale, eventualmente svolto in sede giudiziaria, viene retribuito. Il compenso per i professionisti che svolgono incarico Ctu è tra i temi della Commissione Nordio, istituita al Ministero della Giustizia per riformare le consulenze peritali nei Tribunali. In discussione il quantum del compenso. Infatti, accanto all'individuazione delle competenze degli ausiliari dei giudici, si dovranno adeguare gli onorari.

Quanti sono i Ctu? Attualmente «non è possibile quantificare il numero dei Ctu e dei periti» che agiscono nelle sedi giudiziarie- afferma Granello a Italia Oggi. Il dato reale sarà fornito dal nuovo Portale nazionale , una volta completata l'implementazione dell'Albo. Secondo Granello "siamo nell'ordine di svariate decine di migliaia" di professionalità a disposizione dei Giudici per dirimere i contenziosi nei rispettivi settore di riferimento. Dalle professioni, la Commissione Nordio si attende "un grande contributo".

Veterinari consulenti tecnici: debutta l'albo nazionale dei CTU