Il MInistero delle Finanze ha definito la metodologia per determinare il reddito concordatario. Pronto il software “Il tuo ISA 2024 CPB”.
Per incoraggiare l'adempimento spontaneo dei contribuenti, il Governo ha introdotto il concordato preventivo biennale (CPB). La misura si rivolge ai contribuenti di "minori dimensioni", come piccole e medie imprese e professionisti, e prevede che sia l'Agenzia delle Entrate a proporre al contribuente un reddito stimato, calcolato in base alla metodologia ora
pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 15 giugno. Se il contribuente lo accetterà, sarà su quel reddito preventivo e biennale che verranno calcolare le Imposte dovute.
Per il primo dei due anni concordatari (2023), il Mef dimezza il reddito concordato, puntando ad un imponibile più alto nel secondo anno di concordato.
Il software per aderire- Le Entrate dopo la pubblicazione in Gazzetta della metodologia- sostanzialmente basata su ISA e Modello Redditi PF 2024), hanno reso disponibile il software che fornisce la proposta di accordo biennale con il Fisco.
“Il tuo ISA 2024 CPB” è la denominazione del nuovo software che consente il calcolo della proposta per la definizione biennale del reddito per i contribuenti che applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale. Ai fini dell'elaborazione della proposta di concordato per i contribuenti che, nel periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2023, hanno applicato gli ISA, gli stessi contribuenti comunicano, in sede di applicazione degli ISA, i dati necessari per l'elaborazione della proposta.
Entro il 15 luglio, salvo modifiche, è atteso il software per i forfettari che non presentano l'Indice Sintetico di Affidabilità (ISA).
Quando aderire- Per il primo anno di applicazione del CPB, i termini di adesione coincidono con quelli di presentazione della dichiarazione dei redditi, la cui scadenza sarà prorogata dal decreto correttivo al 31 ottobre, con uno slittamento quindi di 15 giorni.
Proposta di concordato e metodologia- E' la
proposta -ai fini del concordato preventivo biennale- per la definizione biennale del reddito derivante dall'esercizio dell'attivita' di impresa o dall'esercizio di arti e professioni e del valore della produzione netta, rilevanti, rispettivamente, ai fini delle imposte sui redditi e dell'imposta regionale sulle attivita' produttive.
L'Agenzia formula la proposta di concordato. La metodologia tiene conto degli andamenti economici e dei mercati, delle redditivita' individuali e settoriali desumibili dagli ISA e delle risultanze della loro applicazione.
Le scadenze del concordato preventivo biennale:
- 15 luglio- software per i forfettari
- 31 ottobre, data per aderire al concordato (era il 15 ottobre)
- 30 novembre, primo pagamento.
Decreto correttivo- E' atteso entro il 20 giugno un decreto che dovrebbe modificare la normativa, rimodulare le imposte e le sanzioni, oltre a prorogare al 31 ottobre la scadenza di adesione al CPB. Per i professionisti, una novità in arrivo è che non dovrebbero confluire nella base imponibile i corrispettivi percepiti in conseguenza di cessione della clientela o di altri elementi immateriali. Inoltre, potrebbero essere esclusi dal primo anno di concordato i contribuenti che optano per il regime forfetario.
DECRETO 14 giugno 2024 Approvazione della metodologia relativa al concordato preventivo biennale.
Allegato 1 Metodologia ISAAllegato 1 Metodologia ISA