• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
SPESE VETERINARIE 2024

Sistema TS, in GU il decreto della semplificazione

Sistema TS, in GU il decreto della semplificazione
Il Ministero delle Finanze ha modificato le scadenze per la trasmissione al Sistema tessera sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie.

Le modifiche si sono rese necessarie dopo il recente intervento di semplificazione degli adempimenti tributari (decreto legislativo 8 gennaio 2024, n. 1), che ha semestralizzato gli invii, superando definitivamente l'ipotesi di una periodicità mensile degli invii. Il dettaglio delle nuove scadenze richiedeva l'emanazione di un decreto del Mef, che viene ora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale a cura della Ragioneria dello Stato (decreto 8 febbraio 2024) Il calendario dei termini per la trasmissione dei dati (in inserimento) e delle eventuali correzioni dei dati gia' trasmessi al Sistema TS (in modifica) e' pubblicato per ciascun anno, sul portale del Sistema Tessera Sanitaria.

Scadenze 2025 per i dati di spesa del 2024- La Ragioneria generale dello Stato sancisce effettivamente la semestralità per gli invii delle spese "sanitarie" (gennaio/settembre).  Tuttavia, sia il decreto 8 febbraio 2024 che il calendario delle nuove scadenze pubblicato dal Sistema TS marcano una differenza tra l'invio delle spese "sanitarie" e delle "veterinarie", con l'indicazione di una sola data per gli invii i capo ai medici veterinari.
 
Per le spese veterinarie sostenute nell'anno 2024 le scadenze sono:
- entro il giorno 17 marzo 2025 (invio per l'inserimento nel Sistema TS) 
- entro il giorno 24 marzo 2025 (per le correzioni dei dati già trasmessi)
Il decreto 8 febbraio 2024 indica per la trasmissione delle spese veterinarie la scadenza del 16 marzo dell'anno successivo a quello in cui le medesime spese veterinarie sono state sostenute. Nel 2025 il 16 marzo cadrà di domenica pertanto il calendario riporta la data del giorno 17.

Sulla discrepanza fra semestralizzazione e annualità degli invii sono in corso approfondimenti a cura dei consulenti fiscali dell'ANMVI.

DECRETO 8 febbraio 2024
Determinazione dei termini di trasmissione con cadenza semestrale dei dati delle spese sanitarie al Sistema tessera sanitaria.