In extremis, il Milleproroghe estende a tutto il 2024 il divieto di emissione di e-fattura per le prestazioni verso le persone fisiche inviate al Sistema Tessera Sanitaria.
I soggetti tenuti all'invio dei dati fiscali al Sistema Tessera Sanitaria, come i Medici Veterinari, non dovranno emettere fattura elettronica nemmeno nel 2024. Lo prevede il
decreto Milleproroghe che, in extremis, rimbalza di un altro anno- fino al 31 dicembre 2024 - il divieto di emissione delle fatture in formato elettronico per le prestazioni professionali rese a persone fisiche che possono detrarle fiscalmente. La misura era attesa con preoccupazione da tutti gli operatori, perchè non era stata indicata all’interno della Legge di Bilancio del 2024. A rimediare ci pensa il Milleproroghe.
Divieto ed eccezioni- Le prestazioni veterinarie i cui dati fiscali sono inviati al Sistema Tessera Sanitaria continueranno ad essere fatturate con le consuete modalità analogiche. Il divieto di fatturarle in modalità elettronica riguarda anche i contribuenti che applicano il regime forfettario e che, dal 1° gennaio 2024, sarebbero stati obbligati, in linea teorica, all’emissione delle fatture in formato elettronico.
Fanno eccezione le prestazioni professionali il cui committente/cliente è un soggetto diverso da una persona fisica (es.una persona giuridica). Queste prestazioni vanno documentate da fattura elettronica via
Sistema SdI (
risposta a interpello Agenzia delle Entrate n. 307/2019).
Il testo del Milleproroghe- L'articolo 3 (Proroga di termini in materia economica e finanziaria) al comma 3 recita: All'articolo 10-bis, comma 1, primo periodo, del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136, relativo alla fatturazione elettronica per gli operatori sanitari, le parole: «e 2023,» sono sostituite dalle seguenti: «, 2023
e 2024»
La fatturazione elettronica è un obbligo previsto dall’art. 2, comma 6-quater del D.lgs. 127/2015, ma è stato più volte differito: avrebbe dovuto entrare in vigore il 1° gennaio 2024, ma il Milleproroghe ha mantenuto lo status quo.
Sanzioni- Quanto alle sanzioni irrogabili nei confronti degli esercenti che emettano una fattura in formato digitale, il Legislatore non è ancora intervenuto. Per contro, sono sanzionati gli invii tardivi oppure omessi al Sistema Tessera Sanitaria.
Notizia aggiornata il 2 gennaio 2024 DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2023, n. 215 Disposizioni urgenti in materia di termini normativi.