• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31269
AGENZIA DELLE ENTRATE

ISA: definiti i dati rilevanti, i modelli entro il mese

ISA: definiti i dati rilevanti, i modelli entro il mese

L'Agenzia delle Entrate ha definito i dati rilevanti per il calcolo dell'Indice di affidabilità fiscale riferito al 2022. Il Modello (DK22U) delle attività veterinarie sarà disponibile entro febbraio.

 L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento che definisce i dati per il calcolo dell'indice di affidabilità riferito all'anno d'imposta 2022 e i dati da presentare per l'anno d'imposta 2023. In particolare il provvedimento, datato 30 gennaio 2023, definisce:

- le modalità per l’acquisizione degli ulteriori dati necessari per l’applicazione degli Indici per il periodo di imposta 2022 (fra questi i consumi energetici e l'eta dei dipendenti);
- i dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli ISA per il periodo di imposta 2023 (dati economici, contabili e strutturali dichiarati dai contribuenti);
- il programma di elaborazione degli Indici del periodo d’imposta 2023. In conseguenza delle attività di elaborazione degli indici, dal periodo di imposta 2023 potrà essere ridotto il numero dei dati.

Oltre a quelli indicati nel nuovo provvedimento, i dati necessari per applicare l'Indice riferito al periodo d'imposta 2022 sono quelli del relativo Modello ISA e in aggiunta: quelli utilizzati in revisione per il periodo d’imposta 2021 (approvati dalle Entrate il 31 gennaio 2022


DK22U - 75.00.00 - Servizi veterinari-
Le attività veterinarie compaiono nell'elenco dell'Agenzia delle Entrate, delle attività economiche soggette a ISA alle quali si applica il provvedimento del 30 gennaio. Il provvedimento  non contiene ancora i Modelli ISA da utilizzare. Quest'anno infatti, il Legislatore ha concesso più tempo (un mese)  per redigere i Modelli, attesi per la fine di febbraio.

Il Modello ISA costituisce parte integrante della dichiarazione dei redditi annuale ed è utilizzato ai fini del calcolo dell'indice di affidabilità fiscale del contribuente.


Crisi energetica e inflazione, approvati i correttivi